Torbole Casaglia, 94mila euro per mettere in sicurezza gli argini dei corsi d’acqua

Interventi in via Gorizia con la roggia Travagliata, tin via Don Salvoni con il vaso Pola, e sulla pista ciclopedonale del parco San Martino con il vaso Persello

0
Interventi Torbole Casaglia, foto da ufficio stampa
Interventi Torbole Casaglia, foto da ufficio stampa
Alcuni corsi d’acqua e le relative sponde danneggiate dagli episodi di forti alluvioni di quest’inverno necessitavano di un intervento: la collaborazione fra Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Roberta Sisti e il Consorzio di Bonifica Oglio Mella con a capo il Commissario Regionale Gladys Lucchelli, ha portato alla realizzazione di opere su tre tratti del territorio Comunale, via Gorizia con la roggia Travagliata, tratto di via Don Salvoni con il vaso Pola, e pista ciclopedonale del parco San Martino con il vaso Persello.
Dai sopralluoghi effettuati è emersa subito le necessità di intervenire per ripristinare le funzionalità sia del corso d’acqua sia la messa in sicurezza delle strade.
“Il coinvolgimento degli enti che operano sul nostro territorio – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica Mauro Ometto- è stato il primo passo per programmare questo intervento, che ha portato alla suddivisione dei costi e condivisione dei benefici. Abbiamo coinvolto il Consorzio di Bonifica Oglio Mella, gestore dei suddetti corsi d’acqua, il quale ha realizzato un progetto di intervento per la sistemazione e irrobustimento delle sponde dei tre corsi d’acqua, interessando anche i tre tratti di strada annessi. Abbiamo messo in sicurezza questi tratti di strade e abbiamo riaperto la pista ciclopedonale lungo il vaso Persello”.
Commenta il Consorzio di Bonifica Oglio Mella: “La cura del territorio e l’efficienza dei corsi d’acqua è la nostra priorità”.
Il progetto è stato sottoposto alla richiesta di contributo alla Regione il che ha determinato un sostanziale minor aggravio dei costi a carico degli enti. I lavori sono terminati a fine Marzo. Importo totale dei lavori 94.325,90 euro il contributo dato dal Comune di Torbole Casaglia è stato di soli 11.000,00 euro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome