Notizie

🔴 Garda, astronave aliena appare sul lago: panico tra la gente | LEGGILA

Panico, nella tarda serata di ieri, sul lago di Garda. Dopo lo squalo avvistato nelle acque del lago lo scorso anno, stavolta, sui cieli di Desenzano del Garda è comparsa un’astronave aliena. L’oggetto volante non identificato è apparso intorno alle 21 sui cieli di Desenzano, a poche decine di metri di altezza, sotto gli occhi increduli di migliaia di testimoni. L’Ufo aveva una dimensione stimata di diverse centinaia di metri: alla comparsa, tra la gente, è scattato il panico, con migliaia di chiamate ai Vigili del fuoco, alle forze dell’ordine, al WWf, al Telefono azzurro e al reparto emergenze neurologiche del Civile. Inoltre il sindaco Napoleone Bertinotti ha deciso di dimettersi in polemica con l’ennesima invasione di cittadini non italiani. Solo alcuni curiosi sono rimasti ad osservare il misterioso oggetto, fotografandolo con il cellulare, e venendo sistematicamente rapiti dagli alieni…

Così avremmo potuto scrivere,  se la notizia fosse stata vera. Ma lo diciamo subito, perché nessuno si confonda: si tratta ovviamente di un pesce d’aprile. Con questa “notizia”, BsNews – come fanno da sempre quotidiani ben più autorevoli del nostro – vuole celebrare la tradizione del primo d’aprile. Il nostro fine, però, è anche quello di sensibilizzare i lettori sul tema delle fake news, ricordando a tutti che non bisogna fermarsi soltanto ai titoli delle notizie e che bisogna sempre valutare l’attendibilità degli elementi contenuti negli articoli, oltre che l’autorevolezza della fonte.

Per evitare che si diffondessero notizie false, inoltre, abbiamo deciso di fare subito il debunking della notizia e di non smentirla in un secondo momento, come fanno altri giornali.

SE AVETE CREDUTO ALLA NOTIZIA VI SEGNALIAMO CHE AVRESTE DOVUTO PRIMA TENERE IN CONSIDERAZIONE ALCUNI ELEMENTI…

– Non ci sono prove che gli alieni, sulla cui ipotetica esistenza si sono scritte milioni di righe, siano mai entrati in contatto con l’uomo (è banale dirlo);

– La foto dell’articolo è un fotomontaggio già utilizzato da altri siti per i loro pesci d’aprile: in realtà si tratta del lampadario di un ristorante americano riflesso su una finestra e inserita su una foto lacustre;

– Nella notizia erano comunque disseminati elementi che, a un occhio mediamente attento, rivelavano la bufala: il finale, l’elenco delle realtà destinatarie delle chiamate dei cittadini (Telefono azzurro? WWf? Neuro?) e il nome del sindaco di Desenzano (ci perdoni il vero primo cittadino, Guido Malinverno).

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

11 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

12 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

12 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

12 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

15 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

15 ore ago