Notizie Lombardia

Memoria Expo, Atena è partner per consulenze e formazione

Da giovedì 21 a sabato 23 marzo, alla Fiera di Brescia (via Caprera) si terrà Memoria Expo, la fiera nazionale del comparto funerario e cimiteriale (il sito ufficiale è https://www.memoriaexpo.it), organizzata in collaborazione con i produttori e gli operatori di questo delicatissimo settore.

Tra i partner della kermesse c’è anche Atena Spa, principale società di formazione bresciana (a guidarla è Paolo Naoni) che vanta particolari competenze anche in questo campo e che sarà presente alla rassegna con uno stand (C07 – 10).

Atena, infatti, è società di riferimento sul territorio per l’attività consulenziale in materia di sicurezza sul lavoro secondo il D.lgs. 81/2008 e ha inoltre la possibilità di formare, anche in modalità finanziata, le tre figure normate addette all’attività funebre. Il focus comunque è sulla consulenza.

Durante i tre giorni, inoltre, i tecnici specializzati della società di via Codignole faranno tre interventi/tavole rotonde aperte sui tre temi che ti riporto sotto:

  • IL CONSULENTE DELLA SICUREZZA, QUANDO SERVE E PERCHÉ
  • LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA NELL’USO DELLE ATTREZZATURE
  • I BENEFICI DEI SISTEMI DI GESTIONE ISO 9001 E ISO 45001

IL PROGRAMMA DI MEMORIA EXPO 2019 A BRESCIA

GIOVEDÌ 21 MARZO

ore 12.00
INAUGURAZIONE mostra MEMORIA EXPO 2019

(a cura della Segretaria Organizzativa)

Evento inaugurale e taglio del nastro.

Per maggiori info: info@memoriaexpo.it – www.memoriaexpo.it

 ore 14.30-15.30
Tavola Rotonda: “IL CONSULENTE DELLA SICUREZZA, QUANDO SERVE E PERCHÉ”

(a cura di ATENA SPA)

Sicurezza dei lavoratori secondo il T.U. 81/2008 e i rispettivi adempimenti normativi

L’incarico di RSPP e la consulenza continuativa, un’opportunità da non sottovalutare

Gli obblighi del datore di lavoro

Come ottenere risorse per finanziare la formazione: la gratuità come obiettivo finale

Per maggiori info: atenateam@atenateam.it – www.atenateam.it

ore 15.30-17.00
Convegno: “GUARDARE ALLA MORTE CON OCCHI DIVERSI.

LE GIUSTE PRATICHE PER LA CORRETTA CONDUZIONE DI UNA ATTIVITA’ FUNEBRE”

(a cura di EFI – ECCELLENZA FUNERARIA ITALIANA)

Per maggiori info: info@eccellenzafuneraria.it – www.eccellenzafuneraria.it

_______________________

VENERDÌ 22 MARZO

ore 11.00-12.30
Convegno: “CAMBIAMENTI E PROSPETTIVE DELLA NUOVA LEGGE LOMBARDA. PARLIAMONE CON LA RELATRICE SIMONA TIRONI”

(a cura di FENIOF e FEDERCOFIT)

Per maggiori info:

info@feniof.it –www.feniof.it

info@federcofit.euwww.federcofit.eu

ore 14.30-15.30
Tavola Rotonda: “LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA NELL’USO DELLE ATTREZZATURE”

(a cura di ATENA SPA)

Le attrezzature, tra accordi norme ed interpretazioni

Attrezzature normate e non secondo il T.U. 81/2008 e s.m.i. e l’accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012

Le attrezzature, tra accordi norme ed interpretazioni: riferimenti normativi e modalità formative

Criticità di carattere interpretativo e dubbi di ordine pratico

Come ottenere risorse per finanziare la formazione: la gratuità come obiettivo finale

Per maggiori info: atenateam@atenateam.it – www.atenateam.it

 

ore 16.00

LA FIGURA PROFESSIONALE DELL’IMPRENDITORE FUNEBRE PROIETTATA NEL FUTURO
(a cura di ASNAF & AS -Associazione Nazionale Attività Funebre e Assistenziale)

. Chiarimenti riguardo alle assunzioni a chiamata a tempo indeterminato e/o determinato con la reperibilità continua come previsto da alcuni regolamenti regionali;

. Approfondimenti sul carattere di discontinuità dell’attività funebre;

. Distinzione tra le figure di necroforo / addobbatore e/o apparatore;

. Professionalizzazione della figura del necroforo in relazione alla formazione richiesta per l’esercizio di tale mansione;

. La valenza delle certificazioni dei contratti d’appalto;

. Problematiche relative all’utilizzo di tale figura contrattuale;

. Profili giuridici ed interpretativi.

Per maggiori info: asnaf-as@funeralia.net – www.funeralia.net

____________________________

SABATO 23

ore 14.30-15.30
Tavola Rotonda: “I BENEFICI DEI SISTEMI DI GESTIONE ISO 9001 E ISO 45001”

(a cura di ATENA SPA)

I sistemi di gestione, perché farli?

Quali opportunità è possibile trarre da un sistema di gestione

Dalla gestione qualità alla gestione della sicurezza: aspetti pratici e punti comuni

Per maggiori info: atenateam@atenateam.it – www.atenateam.it

(informazione redazionale)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

2 minuti ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

52 minuti ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

2 ore ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

2 ore ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

4 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

4 ore ago