Le elezioni per il rinnovo dei vertici della Provincia di Brescia sono andate come molti prevedevano. Dopo aver mancato di un soffio l’elezione del presidente, infatti, il centrodestra ha ottenuto la maggioranza nelle votazioni per il consiglio, conquistando otto seggi su sedici. Ora, dunque, per il Pd e i suoi alleati sarà determinante stringere l’accordo con la sinistra, che ha eletto Marco Apostoli, e comunque soltanto il voto del presidente Alghisi potrà fare la differenza in aula.
Le elezioni di domenica, lo ricordiamo, erano di secondo livello. A votare sono stati INFATTI chiamati consiglieri comunali, assessori e sindaci. Una platea potenziale di circa 2.500 persone, ma soltanto la metà ha scelto ieri di recarsi al seggio allestito all’auditorium di via Balestrieri, a Brescia, per esprimere la propria preferenza. Il loro voto veniva pesato sulla base del numero degli abitanti del Comune di appartenenza.
IL VOTO DELLA CITTA’ DI BRESCIA
Nel voto dei consiglieri della città di Brescia non sono mancate le sorprese. 19 dei 32 elettori della Loggia si sono schieratia favore di candidati appartenenti alla lista «Comunità e Territorio», mentre 11 hanno scelto il centrodestra e 2 Provincia Bene Comune.
Da segnalare il fatto che un consigliere del Carroccio, secondo i calcoli, ha votato in difformità dalle indicazioni del partito. Mentre Marco Apostoli ha ottenuto un voto in più di quelli previsti (Donatella Albini) e così è avvenuto per Giampiero Bressanelli (per lui si attendevano solo le due preferenze di Brescia per passione).
GLI ELETTI DEL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE
COMUNITA’ e TERRITORIO (centrosinistra)
Guido Galperti 6288
Filippo Ferrari 5667
Gianpiero Bressanelli 4299
Antonio Bazzani 3973
Diletta Scaglia 3475
Andrea Ratti 2784
Gianmaria Giraudini 1991
PROVINCIA BENE COMUNE
Marco Apostoli nd
CENTRODESTRA IN PROVINCIA
Matteo Micheli 4571
Nicoletta Benedetti 4544
Renato Pasinetti 4344
Massimo Tacconi 3861
Cristina Almici 3791
Giacomo Massa 3695
Maria Teresa Vivaldini 3667
Gian Luigi Raineri 3439