
Come anticipato oggi da BsNews.it rischia di finire in tribunale l’esito delle elezioni provinciali di domenica. La causa è da ricercare in una contesa tutta interna al Partito Democratico, che vede opposti il sindaco di Ospitaletto Giovanni Battista Sarnico e quello di Villa Carcina Gianmaria Giraudini.
Questa mattina, infatti, Giraudini risultava eletto – come ultimo della lista – per un solo voto (qui i risultati delle elezioni). Ma Sarnico – primo dei non eletti – si è rivolto alla commissione elettorale, presentando un ricordo e affermando che una preferenza in suo favore sarebbe stata erroneamente conteggiata al suo “avversario”.
A una prima verifica, aprendo le buste, il segretario provinciale ha appurato la correttezza del verbale. Ma, secondo indiscrezioni, ha successivamente proceduto alla verifica delle schede, trovandone una attribuita a Sarnico ma assegnata a Giraudini. Da qui la decisione di ribaltare quanto trascritto ieri, attribuendo il seggio al sindaco di Ospitaletto e togliendolo a Giraudini.
L’esito della vicenda, però, non è affatto scontato e ora rischia di finire al Tar. Perché Giraudini sarebbe pronto a far ricorso. Ma anche i rappresentanti di lista Giorgio Maione e Cesare Giovanardi avrebbero evocato il ricorso alla magistratura, affermando che il riconteggio sarebbe avvenuto fuori dalle regole perché di esclusiva spettanza del Tar.