🔴 Colpo di scena in Provincia: fuori Giraudini, dentro Sarnico, ma c’è lo spettro Tar

E' scontro nel Partito democratico per l'ultimo seggio disponibile in Provincia: il rischio è quello che intervenga la magistratura

1
Giovanni Battista Sarnico, sindaco di Ospitaletto e presidente nazionale di Confartigianato Legno. www.bsnews.it
Giovanni Battista Sarnico, sindaco di Ospitaletto e presidente nazionale di Confartigianato Legno. www.bsnews.it

Come anticipato oggi da BsNews.it rischia di finire in tribunale l’esito delle elezioni provinciali di domenica. La causa è da ricercare in una contesa tutta interna al Partito Democratico, che vede opposti il sindaco di Ospitaletto Giovanni Battista Sarnico e quello di Villa Carcina Gianmaria Giraudini.

Questa mattina, infatti, Giraudini risultava eletto – come ultimo della lista – per un solo voto (qui i risultati delle elezioni). Ma Sarnico – primo dei non eletti – si è rivolto alla commissione elettorale, presentando un ricordo e affermando che una preferenza in suo favore sarebbe stata erroneamente conteggiata al suo “avversario”.

A una prima verifica, aprendo le buste, il segretario provinciale ha appurato la correttezza del verbale. Ma, secondo indiscrezioni, ha successivamente proceduto alla verifica delle schede, trovandone una attribuita a Sarnico ma assegnata a Giraudini. Da qui la decisione di ribaltare quanto trascritto ieri, attribuendo il seggio al sindaco di Ospitaletto e togliendolo a Giraudini.

L’esito della vicenda, però, non è affatto scontato e ora rischia di finire al Tar. Perché Giraudini sarebbe pronto a far ricorso. Ma anche i rappresentanti di lista Giorgio Maione e Cesare Giovanardi avrebbero evocato il ricorso alla magistratura, affermando che il riconteggio sarebbe avvenuto fuori dalle regole perché di esclusiva spettanza del Tar.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome