Notizie

Pompe funebri, l’emendamento Carzeri “grazia” le imprese

La Regione, con un emendamento sottoscritto anche dalla consigliera bresciana Claudia Carzeri, ha “graziato” le imprese di pompe funebri stabilendo una deroga rispetto alla precedente versione della nuova legge in materia che obbligava le imprese ad assumere, oltre al direttore tecnico anche quattro operatori necrofori. Un vincolo sostituito con quello di contratti regolarmente registrati con i centri di servizio.

“Sono soddisfatta dell’approvazione della Legge n.36 in materia di Servizi necrofori – ha detto Carzeri (componente della III commissione) in una nota – una legge che è costata un lungo lavoro di approfondimento durato diversi mesi il cui iter si è concluso solo quest’oggi. Fin dalla prima bozza di questa Legge ho ravvisato l’estrema necessità che venissero tutelate anche le imprese funebri più piccole che operano maggiormente nella nostra provincia e che sarebbero state penalizzate dai requisiti eccessivamente onerosi previsto inizialmente in materia di dipendenti . Dopo le audizioni con le varie categorie tra le quali anche quelle che tutelavano gli operatori funebri bresciani al fine di comprendere quale fosse la migliore soluzione capace di compensare l’esigenza condivisibile di trasparenza e tutela dei lavoratori con quella richiesta invece dai piccoli imprenditori che non potrebbero da soli sostenere i requisiti richiesti dalle imprese che operano invece nelle grandi città. Così – conclude il novellato art. 74 riesce a garantire alle imprese più piccole il personale e i mezzi necessari per l’espletamento della loro professione senza però obbligarli ad assumere personale a tempo indeterminato che avrebbe portato alla celere chiusura di molte imprese funebri operanti nella nostra Provincia”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

20 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

20 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

20 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

20 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

20 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

21 ore ago