Notizie Lombardia

Incendi in discarica a Brescia, Beccalossi chiede una commissione d’inchiesta

“Alla luce dei dati preoccupanti sul fenomeno dei roghi di rifiuti, non si può perdere un giorno in più per costituire la commissione d’inchiesta del Consiglio regionale. Un’iniziativa che servirà a integrare tutti gli strumenti già messi in campo per affrontare la grave emergenza che vede il territorio bresciano vantare tristi primati”.

Lo dichiara Viviana Beccalossi, consigliere regionale del Gruppo Misto, sollecitando l’istituzione della Commissione sui rifiuti in Lombardia, votata su sua proposta dall’Aula del Pirellone lo scorso ottobre e successivamente, per volere di tutti i gruppi politici presenti in Consiglio regionale, trasformata da Commissione Speciale a Commissione d’inchiesta.

“I dati diffusi dalla Commissione parlamentare sui rifiuti relativi al 2017 –prosegue Viviana Beccalossi- e i risultati di tutti i più recenti studi e monitoraggi, lasciano poco spazio alle interpretazioni: la Lombardia e in particolare la provincia di Brescia sono diventati terreno fertile per i roghi dolosi. Una situazione non accettabile considerando quanto si sta già facendo in tema di gestione dei rifiuti e di tutela dell’ambiente, come testimoniato anche dalla mia proposta, anch’essa votata al Pirellone, sullo “stop” ai rifiuti leciti provenienti da altre parti d’Italia, che non possiamo continuare a smaltire in Lombardia”.

“In questo caso – conclude Viviana Beccalossi – si aggiunge una componente ben più grave rispetto alle normali difficoltà di smaltimento, in quanto va combattuto senza quartiere chiunque intenda trarre profitti in modo illegale sulla pelle e sulla salute di tutti. La Commissione d’inchiesta, il cui iter costitutivo va sbloccato il prima possibile, sarebbe la migliore dimostrazione che su questo tema in Lombardia non vogliamo lasciare niente al caso, affrontando la questione con tutta la trasparenza dovuta e soprattutto rafforzando la rete di prevenzione già esistente, che parte dalle istituzioni e coinvolge le forze dell’Ordine”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 secondi ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

34 minuti ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

34 minuti ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

38 minuti ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

1 ora ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

3 ore ago