Agriturismi, Rolfi promette: verranno serviti solo prodotti lombardi

"Nella nostra regione ci sono quasi 1.700 strutture: alzare la soglia minima dei prodotti locali significa anche bloccare i furbi"

1
Fabio Rolfi (Lega)
Fabio Rolfi (Lega)

“Nelle prossime settimane la Regione Lombardia proporrà una modifica al Testo unico dell’agricoltura per arrivare a un principio semplice: negli agriturismi lombardi devono esserci prodotti lombardi. Dobbiamo alzare il livello qualitativo, l’identificazione con il territorio e, soprattutto, la differenziazione tra agriturismo e ristorante”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, intervenuto, questa mattina, a Capriolo, agli ‘Stati generali degli agriturismi lombardi’.

“La nostra intenzione è di alzare la soglia minima dei prodotti aziendali e arrivare al 100 per cento dei prodotti lombardi – ha sottolineato Rolfi -. Soprattutto per vini e formaggi voglio introdurre la regola di soli prodotti della Lombardia, perché gli agriturismi devono essere ambasciatori dei prodotti del nostro territorio. Gli agriturismi sono in forte crescita e la Lombardia è una meta turistica da sfruttare. Il turista cerca sempre di più una esperienza sensoriale e per questo dobbiamo puntare sulla distintività della nostra offerta agrituristica”.

ROLFI: VALORIZZARE I VERI AGRITURISMI

“Nella nostra regione ci sono quasi 1.700 strutture – ha ricordato l’assessore -. Alzare la soglia minima dei prodotti locali significa anche bloccare i furbi che si nascondono dietro all’etichetta di agriturismo e valorizzare quindi chi crede davvero in questa attività”.

DIFFERENZIARE L’OFFERTA PER MAGGIORE ATTRATTIVITA’

“Allo stesso tempo – ha concluso Rolfi – dobbiamo aiutare la categoria a migliorare l’offerta, aumentando la ricettività, perché tanti agriturismi sono senza posto letto, e qualificando gli stessi con altre attività che sappiano rendere ancor più attrattiva l’offerta: agri asilo, agri fitness, attività culturali e didattiche sono da sviluppare per alzare la qualità, integrare l’attività agricola con il territorio e rendere ancora più interessante i nostri agriturismi per una utenza sempre più attenta ed esigente”.

Di seguito il numero delle strutture presenti nella nostra regione, divise per provincia:

Bergamo 170
Brescia 348
Como 166
Cremona 72
Lecco 79
Lodi 33
Mantova 236
Milano 133
Monza e Brianza 16
Pavia 224
Sondrio 121
Varese 90
TOTALE Lombardia 1688.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome