(lu.ort.) Sarà una giornata di alta formazione all’insegna del gioco quellla che si terrà sabato, dalle 14 alle 18, nella sede dell Cfp Zanardelli di via Gamba 10. Nella giornata, infatti, il centro di formazione professionale guidato da Marco Pardo darà spazio – con l’evento Mission Moon – alla quarta edizione del First Lego League Junior Italia.
L’iniziativa – diretta ai giovani, ma aperta anche agli adulti – ha il patrocinio di diversi enti (Comune, Provincia e Regione) ed è organizzata da Dream Puzzle, un’associazione nata in città nel 2012, su iniziativa dell’imprenditrice Silvia Cerioni. Con il progetto Lucy Robottina (che è diventato anche il soprannome della Cerioni) l’associazione si propone di “avvicinare ragazzi e non, in modo giocoso, a materie e tecnologie proprie della cultura che avanza e che non si possono sperimentare quotidianamente poiché di difficile fruizione”.
Il filo conduttore saranno anche stavolta l’innovazione, la domotica e la robotica, oltre ai mitici mattoncini danesi. Nel seminterrato dell’istituto sarà possibile osservare stampanti 3d o treni fatti di Lego in movimento, mentre al primo e secondo piano le aule si trasformeranno per qualche ora in laboratori scientifici dove ci si potrà sbizzarrire con invenzioni e “diavolerie” di ogni genere.
L’ingresso e la partecipazione ai laboratori è libero, previa registrazione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo sito.