Qualità dell’aria, Alberti M5S attacca: Brescia è una camera a gas

L'esponente grillino: la Regione Lombardia e il Comune non solo sottovalutano il problema, se ne stanno con le mani in mano

0
Maschera smog
Maschera smog

“Brescia è una camera a gas, 87 giorni di sforamento delle PM10 sono una vergogna.
La Regione Lombardia e il Comune non solo sottovalutano il problema, se ne stanno con le mani in mano”. A dirlo è Dino Alberti, consigliere regionale del M5S Lombardia, commenta i dati diffusi da ISPRA sull’inquinamento dell’aria.

“I tavoli di confronto e i piani aria – incalza l’esponente grillino – se non sono supportati da ingenti risorse servono a poco o nulla e in questo caso le risorse messe a disposizione per migliorare la qualità dell’aria non esistono. Lo smog uccide, Brescia è la città più inquinata d’Italia ed è ora che prenda una boccata d’ossigeno”.

“Servono una visione a lungo termine – continua Alberti – e un cambio di paradigma con controlli veri sui divieti soprattutto su impianti energetici e produttivi nonché ingenti investimenti sul trasporto pubblico e non autorizzare arbitrari aumenti del costo del biglietto, rischio evitato solo ieri dopo le nostre proteste su un emendamento a prima firma Caparini, poi ritirato. Serve un grande piano di mobilità elettrica e sostenibile e, ancora, sull’efficientamento energetico degli edifici. Va ridiscusso il modello bresciano fondato sulla combustione centralizzata di rifiuti e carbone per riscaldare abitazioni e uffici. Va fatta una seria campagna di formazione e informazione – conclude – sui danni causati dalle stufe e camini a legna inefficienti perché si possa arrivare alla definitiva messa al bando degli impianti più vetusti”.

Il deputato del Movimento 5 Stelle Ferdinando Alberti, foto da YouTube - Parlamento, www.bsnews.it
Il deputato del Movimento 5 Stelle Ferdinando Alberti, foto da YouTube – Parlamento, www.bsnews.it
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome