Notizie

Cogeme premia le migliori tesi di laurea, ecco i vincitori

Il concorso per tesi di laurea “Si può fare di più” da diversi anni offre la possibilità a studenti, provenienti da tutte le Università italiane, di poter mettere a “valore” le proprie “fatiche” e al contempo incentivare possibili collaborazioni nei settori di competenza del premio.  Una delle novità previste in queste ultime due edizioni è stata quella di tramutare il premio in denaro in tirocini lavorativi presso le aziende del gruppo consentendo da un lato una maggiore congruenza con lo spirito del premio stesso e dall’altro di arricchire l’esperienza aziendale nel comparto ricerca e innovazione. Un segnale molto positivo se correlato ai servizi erogati dal gruppo Cogeme (acqua, energia, ambiente) e confortato anche dai numeri importanti che dal 1996 ad oggi attestano livelli alti di partecipazione al Premio. Ecco alcuni dati significativi.

Anche per questa edizione tali premesse sono state mantenute come sottolineato nell’’introduzione e in chiusura dal Presidente di Fondazione Cogeme Onlus Gabriele ArchettiIl Premio di laurea Si può fare di più ci consente di fare il punto su quello che è il nostro impegno a favore di quegli studenti meritevoli che hanno voluto cimentarsi in tematiche di interesse scientifico con ricadute sulle comunità locali. I dati parlano di centinaia di tesi, e di un’eco dell’iniziativa andata ben oltre i confini regionali. Grazie alla collaborazione e supporto del Gruppo Cogeme e Acque Bresciane prosegue così l’attenzione di Fondazione Cogeme verso la ricerca e le sue declinazioni applicative. Tutto questo si evidenzia anche nelle numerose partnership attivate in questi anni di intenso lavoro sul territorio e nella volontà di guardare in futuro anche verso aspetti legati alla cultura”.

La premiazione delle migliori tesi di laurea a Cogeme, Rovato

Caratteristiche condivise anche dagli interventi degli altri presenti, dal direttore generale Paolo Saurgnani al direttore tecnico di Acque Bresciane Mauro Olivieri, e non in ultimo dal Consigliere di Amministrazione di Acque bresciane Sergio Zanetti, sempre molto sensibile ai progetti culturali della società il quale ribadisce la “centralità della formazione scientifica strettamente collegata al patrimonio di competenze a disposizione di Acque Bresciane  ed  il valore assoluto dello studio e dell’impegno dei giovani studiosi, volto a ricercare soluzioni innovative utili al progresso culturale, economico e sociale dell’intera nostra Comunità”.

Dario Lazzaroni Presidente di Cogeme Spa, nell’esprimere soddisfazione circa la continuità del Premio, pone l’attenzione su come anche “questo tipo di iniziative qualifichino in maniera positiva il ruolo di Cogeme Spa e la rinnovata Cogeme nuove energie: questi progetti si inseriscono infatti in modo coerente nella visione delle nostre Aziende, che riconoscono nella formazione d’eccellenza e nell’innovazione tecnologica elementi fondamentali per una prospettiva di sviluppo industriale e di ampliamento delle opportunità da offrire al territorio”.

La premiazione – 1500€ ai progetti più innovativi ed interessanti giunti alla giuria. Particolarmente significativa la presenza della famiglia Falsina, a sottolineare il simbolico passaggio di testimone di valori che proseguono nel tempo, anche attraverso l’impegno degli studenti premiati. A questo proposito Costanza Gasparo, vincitrice delle due sezioni accorpate (cultura circolare e Carta della Terra intitolata a Vittorio Falsina) testimonia tramite un videomessaggio la sua soddisfazione per il riconoscimento: “Quello promosso da Fondazione Cogeme è un riconoscimento concreto al lavoro degli studenti, ed è un merito per le aziende promotrici e per la Fondazione averlo sostenuto.

I vincitori del premio alle tesi di laurea di Cogeme

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Cogeme

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

6 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

6 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

6 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

7 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

7 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

7 ore ago