Brescia News principali

Brescia ci prova ma non graffia, Bergamo vince 3-1 una gara intensa

Si è trattato di una gara intensa, combattuta e lottata, che ha entusiasmato il pubblico dei 1500 del PalaGeorge di Montichiari, ma che ha premiato la maggiore esperienza delle ospiti nei momenti decisivi dei finali dei set.

Mvp della partita è stata, Hanna Tapp, centrale della Zanetti, premiata da Manuel Fiori della Savallese Trasporti. La centrale americana con 16 punti (6 muri e 3 ace) è stata protagonista, e sempre sul fronte orobico in doppia cifra sono Mingardi e Olivotto con 13 punti a testa. Sugli scudi per la Banca Valsabbina Rivero e Nicoletti, entrambe hanno messo a segno 19 palloni vincenti a testa. Da sottolineare l’esordio stagionale di Judith Pietersen, entrata al posto di Villani nel corso del secondo parziale.

La Millenium di coach Enrico Mazzola scende in campo Di Iulio-Nicoletti in diagonale, Rivero e Villani schiacciatrici, capitan Veglia e Washington centrali, Parlangeli libero. Coach Bertini, da questa stagione alla guida di Bergamo, schiera Cambi opposta a Mingardi, in posto 4 Acosta e Courtney, Tapp e Olivotto al centro, Imperiali libero al posto della squalificata Sirressi.

Nel set d’apertura parte meglio la Banca Valsabbina (3-1), trascinata dagli attacchi di Nicoletti. La Zanetti non sta a guardare e con Tapp pareggia i conti, ma Rivero prontamente riporta in vantaggio la squadra di casa. Tapp blocca un attacco di Ribero, Nicoletti sigla il 9-5 e coach Bertini ferma il tempo (9-5). Bergamo ricuce lo strappo, ace di Tapp e pallonetto di Acosta fanno 9-8. Gi scambi sono equilibrati, la Banca Valsabbina mantiene un margine di vantaggio che oscilla tra i due e i tre punti. Courtney mette a terra la palla del del 15-13, risponde Washington in fast (16-13), un servizio vincente della nazionale Usa regala il 17-13 e Bertini gioca il jolly del secondo time out. La Zanetti resta in corsa arrivando poi al pareggio (17-17) e portandosi in vantaggio per la prima volta (18-19). Cambio in casa Bergamo con Loda per Acosta, e Brescia chiama un videocheck confermato dall’arbitro (19-21). Mazzola ferma il gioco per riordinare le idee e Bergamo rimette in campo Acosta per Loda. Mingardi sigla il 20-22, Rivero dimezza il gap (21-22). Nello scambio seguente (attacco Courtney) Bergamo chiama il videocheck, confermato il punto per la squadra ospite. La Zanetti ha in mano il set 21-24 e un muro di Tapp su Rivero chiude il primo parziale 21-25.

Il servizio di Mingardi mette in difficoltà la ricezione della Banca Valsabbina 2-4, Mazzola chiama subito il tempo per riorganizzare le contromosse. Tapp sigla il 3-6 ed un attacco out di Washington (dopo video check) regala il 3-7. Brescia accorcia con la centrale statunitense, Cambi in secondo tocco riporta la Zanetti a più quattro. Sul 4-9 Mazzola gioca la carta Pietersen, esordio stagionale per lei, su Villani. Nicoletti di forza suona la carica, ma Acosta riporta ancora a cinque le lunghezze di vantaggio della Zanetti. Un attacco in parallela di Nicoletti porta acqua al mulino della Banca Valsabbina (10-12), ed il duo Washington-Rivero permette a Brescia di restare in scia delle ospiti (12-14). Pietersen di precisione regala il punto del 14-15, la rimonta si completa (15-15), grazie ad un attacco out di Acosta. Bertini ferma il gioco e la schiacciatrice venezuelana riporta Bergamo in vantaggio (15-16). Brescia rinforza la ricezione con l’ingresso di Norgini per Rivero ed è brava ad agguantare il pareggio con Nicoletti a quota 18, rientra Rivero ed è proprio l’attaccante iberica a siglare l’attacco vincente del 18-20. Tapp (attacco vincente e muro) consente alla Zanetti d’impattare (21-21). Rivero sigla il 23-22 quindi Mazzola alza il muro con Bartesaghi per Di Iulio, ma Bergamo pareggia (servizio out di Nicoletti) ma nell’azione dopo regala il set ball alla Banca Valsabbina. Bergamo la annulla e si regala una palla set, trasformata da Acosta.

La Banca Valsabbina parte nel terzo set con un piglio più aggressivo e Villani rientrata per Pietersen. Nei primi scambi, dopo un susseguirsi di chiamate video check, Brescia prende il largo 13-10, Mingardi sigla il 14-13 e tiene Bergamo in scia. Tapp di astuzia regala quindi il pareggio alla Zanetti (15-15). Villani non ci sta e con una diagonale millimetrica regala il 18-17. Trascinata dallo straordinario pubblico del PalaGeorge, la Banca Valsabbina chiude il 21-18 con Villani ed ancora l’attaccante toscana ad andare a punto (22-18). La Zanetti diminuisce il gap (23-20), Mazzola chiama time-out e Bergamo si avvicina pericolosamente (23-22), Villani in mani out (dopo video check) regala due palle set. Mingardi annulla la prima, Nicoletti trasforma la seconda.

Il quarto set prende il via all’insegna dell’equilibrio. Bianconere e rossoblù si alternano al comando del punteggio sino a quando la Zanetti allunga 9-11, Villani ed un muro di Nicoletti griffano il pareggio. Rivero da posto 4 segna il 12-11, Mingardi risponde (12-12), Bergamo si riporta in vantaggio (13-14) ma la Banca Valsabbina non molla: Washington segna il 16-15, dopo un bel recupero di Parlangeli, ma Bergamo controbatte 16-17. E’ una guerra di nervi. Villani pareggia i conti a quota 18. Mingardi regala il 19-21 e la Banca Valsabbina interrompe il gioco con un tempo discrezionale: Rivero accorcia (20-21) e Bertini inverte la diagonale (Smarzek e Carraro per Cambi e Mingardi). Un fallo di invasione fischiato a Bergamo pareggia i conti ma Acosta regala la palla match alla Zanetti, e sempre l’attaccante venezuelana chiude i conti.

Nel prossimo turno la Banca Valsabbina sosterrà il turno di riposo. Le Leonesse ritorneranno in campo nell’ottava giornata, domenica 2 dicembre (ore 17) al PalaRadi di Cremona contro la Pomì Casalmaggiore, mentre per rivedere la Millenium tra le mura amiche del PalaGeorge di Montichiari si dovrà attendere, domenica 9 dicembre (ore 17), quando le bianconere di Mazzola affronteranno l’Uyba Busto Arsizio .

Post partita

Enrico Mazzola (Banca Valsabbina Millenium Brescia): “La posizione in classifica di Bergamo era falsa. E’ stata una gara combattuta e giocata ad alto livello, al limite delle nostre possibilità. L’unico rammarico sono state le situazioni facili dove non abbiamo chiuso il punto, come molte free-ball, spesso per colpa della nostra inesperienza. La pausa sarà importante per ricaricare le pile sia e livello fisico che mentale”.

Matteo Bertini (Zanetti Bergamo): “Non è stata una gara per nulla facile. Brescia ha un ottima correlazione muro e difesa, è stata una vittoria di carattere, è stata una vittoria di cuore per noi, dobbiamo affrontare il campionato gara dopo gara”.

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Zanetti Bergamo 1-3 (21-25, 24-26, 25-22, 23-25)

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Biava ne, Rivero 19, Norgini, Manig ne, Di Iulio, Pietersen 1, Villani 12, Parlangeli (L), Washington 12, Bartesaghi, Nicoletti 19, Veglia 6, Baccolo ne, Miniuk ne. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli.

Servizi vincenti: 5. Servizi errati: 14. Muri vincenti: 6. Attacco: 38%

Zanetti Bergamo: Smarzek 2, Imperiali (L), Olivotto 13, Sirressi (L) ne, Courtney 10, Tapp 16, Carraro, Mingardi 13, Cambi 3, Loda 1, Acosta 11, Strunjak ne. Allenatore: Matteo Bertini. Assistente: Daniele Turino.

Servizi vincenti: 4. Servizi errati: 16. Muri vincenti: 13. Attacco: 41%

Share
Published by
Redazione BsNews.it 3

Recent Posts

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

56 secondi ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

14 minuti ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

14 minuti ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

14 minuti ago

Succede tutto nel recupero, 1-1 tra Lecce e Monza

LECCE (ITALPRESS) – Succede tutto nel recupero tra Lecce e Monza, che al Via del…

15 minuti ago

Martin vince gara Sprint a Jerez, cadono Bagnaia e Marquez

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) ha vinto la…

15 minuti ago