Notizie

Premio Pastori, ecco in esclusiva i vincitori: in cantina trionfa il vino bio di Lazzari

La premiazione si terrà sabato 10 novembre all’auditorium San Barnaba di Brescia, in corso Magenta, con una cerimonia che prenderà il via alle 9.30 e proseguirà con un dibattito moderato dal giornalista Rai Pierluigi Ferrari. Ma BsNews.it – in esclusiva – può anticipare ai suoi lettori il nome del vincitore e di tutti i premiati.

E’ il giovane Davide Lazzari il vincitore dell’edizione 2018 del Premio Pastori, nella categoria Produttori. Lazzari, titolare con la famiglia dell’omonima cantina di Capriano del Colle nata nel 1980, è stato premiato per aver “voluto rendere sempre più sostenibile la produzione: da un parte valorizzando le proprietà dei terreni attraverso tecniche agronomiche come la lotta agli insetti con la confusione sessuale; dall’altra recuperando le antiche varietà locali dimenticate o in via di estinzione”. “Inoltre – si legge nelle motivzioni – da una decina di anni, sta lavorando al recupero di una varietà autoctona del Monte Netto riscoperta quasi per caso”. Lazzari è inoltre il produttore certificato biologico per i vini “Fausto” e Berzamì”

Gli altri premiati saranno il docente Marino Lorenzi, che dal 1989 lavora all’Iis “V. Dandolo” di Bargnano come docente tecnico-pratico e responsabile dell’azienda agraria. Lorenzi riceverà il riconoscimento per il suo impegno quotidiano a scuola e per le numerose iniziative di valenza didattica che promuove (censimenti comunali del verde, realizzazione di orti botanici ed altri interventi di riqualificazione di aree a verde in plessi scolastici ed enti territoriali).

Infine, lo studente migliore è il giovane Giordano Uberti, iscritto per l’anno accademico 2018/2019 alla facoltà di agraria dell’Università di Padova. “Lo studente – si legge nelle motivazioni – ha frequentato assiduamente le lezioni dimostrando ottime capacità; la partecipazione al dialogo educativo è stata attiva e proficua, l’impegno responsabile anche in attività extracurricolari e progetti d’Istituto a cui ha dato un buon contributo; la preparazione appare solida e molto motivata soprattutto nelle materie d’indirizzo e scientifiche”.

Nell’ambito della stessa cerimonia Ubi banca premierà con borse di studio da mille euro tre studenti meritevoli, neo diplomati presso uno degli Istituti Tecnico Professionali Agrari della Provincia di Brescia ed iscritti ad una Facoltà di Indirizzo Agrario, selezionati dalla Fondazione Istituzioni Agrarie Raggruppate Onlus. Altre borse di studio saranno assegnate da Coldiretti, Onav, Cast Alimenti, Brescia Mercato e Gardalatte.

Davide Lazzari, dell’omonima azienda agricola di Capriano del Colle
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Fiorentina-Bruges 3-2, decide Nzola nel recupero

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 3-2 il Bruges nella gara di andata delle semifinali…

1 ora ago

Roma ko in casa 2-0 contro il Bayer Leverkusen

ROMA (ITALPRESS) – La Roma cade 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen nel match valevole…

1 ora ago

L’Atalanta pareggia 1-1 sul campo dell’Olympique Marsiglia

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Un pareggio che vale quasi quanto una vittoria. L’Atalanta si tiene…

1 ora ago

Usa, decine di arresti al Campus Ucla. Biden “Rispetto proteste, ma no violenze”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Agenti di polizia in assetto anti sommossa hanno sgomberato…

1 ora ago

Campo largo, Schlein “Siamo ostinatamente unitari”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo ostinatamente unitari”. La segretaria del Pd Elly Schlein a Tagadà, su…

1 ora ago

Ad aprile il mercato auto in crescita del 7,5% su base annua

ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile 2024 sono state immatricolate 135.353 autovetture a fronte delle 125.884…

1 ora ago