Teatro, al Der Mast lo spettacolo Con le tue labbra senza dirlo

Il secondo appuntamento della rassegna vede protagonista l’attore Paolo Faroni in un monologo che parla di un amore sognato, silenzioso, impossibile

0
Il nuovo teatro Der Mast di Brescia, dietro all'Esselunga di via Milano
Il nuovo teatro Der Mast di Brescia, dietro all'Esselunga di via Milano

Domenica 4 novembre alle ore 21 al nuovissimo Teatro Der Mast, in via Giosuè Carducci 17/E a Brescia, sarà in scena il monologo Con le tue labbra senza dirlo della compagnia Blusclint, scritto ed interpretato da Paolo Faroni; secondo appuntamento della stagione CONTAMINAZIONI TEATRALI, organizzata dal Teatro Der Mast di Brescia e dall’Associazione Culturale ContaminAzioni. La stagione prevede spettacoli di stand up comedy, cabaret intelligente, monologhi brillanti, un testo contemporaneo messo in scena per la prima volta in Italia dalla Compagnia del Barone e, a fine anno, una “sorpresa” di beneficenza all’auditorium San Barnaba curata dai registi e attori di ContaminAzioni.

Gli appuntamenti di CONTAMINAZIONI TEATRALI hanno, infatti, inizio nel foyer del teatro, prima dello spettacolo, che apre alle 19.30. Qui il pubblico può prendere un aperitivo rinforzato da alcuni stuzzichini, al costo di 6 euro e godere di un primo momento artistico a sorpresa. Segue in sala lo spettacolo vero e proprio, che termina con un incontro con l’artista o gli artisti, i quali racconteranno la propria esperienza rispondendo alle domande del pubblico.

La stagione proseguirà con altri quattro appuntamenti dal 18 novembre al 20 gennaio 2019 ogni due settimane. Ai tre spettacoli che saranno rappresentati di domenica sera presso il Teatro Der Mast si aggiunge una serata-evento di beneficienza che sarà ospitata dall’auditorium San Barnaba in corso Magenta a Brescia.

Il costo del biglietto è di 12 euro (intero) e 10 euro (ridotto).

È possibile prenotare online sul sito www.contaminazioni.net oppure telefonicamente al Teatro Der Mast al 3924890202 (dalle 17.00 alle 19.00)

CON LE TUE LABBRA SENZA DIRLO

Il monologo rientra nella formula del più tradizionale monologo di narrazione. Una sedia e l’attore in scena. Ma senza intenti civili e impegnati da un punto di vista sociale, è una variazione su un tema tipico della letteratura italiana; l’amore cortese, l’identificazione in una donna delle aspirazioni dell’uomo, della sua meta ultima. Non solo “amore”, dunque: ma dilemma esistenziale, viaggio nella solitudine, racconto di una instancabile energia e desiderio di conoscenza che trova nella figura della donna, la sua metafora, la raffigurazione di questo viaggio. Per ottenere questo risultato pesco dai miei studi classici e così chiamo in causa due capisaldi del viaggio amoroso-cortese; Dante e Petrarca. È il nonno muto, che inizia alla poesia il nipote, a farglieli conoscere. Prima scrivendo sulla lavagnetta che usa per comunicare la parola L’AURA e in seguito la parola PASSI, con la quale il vecchio dice la sua riguardo ai versi danteschi. Tutto filtrato dall’ironia, dalla leggerezza con cui si guarda a certe cose del passato ma senza che per questo non abbiano il loro peso, il loro carico drammatico.

L’ ironia è una gravità velata di leggerezza.

SINOSSI

Condannato dal suo insegnante di italiano delle medie per aver disegnato durante un test di psicologia un buco in un albero (simbolo di un latente e futuro problema con la sessualità) un uomo sfugge al suo destino grazie a un nonno muto che lo indirizza alla poesia e alla ricerca di un amore che sfugga alla banale simbologia freudiana. Da una condanna a un’altra; l’uomo disegnerà per dieci anni una donna senza sapere chi sia, una donna osservata da una finestra una notte e poi persa di vista. Un lunedì di novembre, esce dal monolocale dove vive e dove, per lavoro, confeziona bigiotteria kitsch a domicilio, lavoro ingrato il cui unico vantaggio è che “non ho nessuno che mi comanda e mi sta con il fiato sul collo”. Esce con lo scatolone della bigiotteria che regolarmente consegna di persona l’ultimo lunedì del mese in quanto non si fida della posta e preferisce ritirare l’assegno con le sue mani. Quello che deve essere un giorno come tanti altri si trasforma in un viaggio allucinato in cui la donna del disegno, sotto forme diverse, fa capolino nella vita dell’uomo; prima nell’atrio del palazzo, dove scambia la portinaia per lei, poi in treno, complice un delirante sogno in cui coppie da tutte le nazioni del mondo lo avvicinano per testimoniare quanto sono felici nello stare insieme. Fuggendo da loro, trova vestita da capotreno la donna che gli dice, con un invitante sorriso, una frase in francese che lui non capisce. Al risveglio, scende dal treno e decide di recarsi dall’amico Vinnie, attore gay che, deluso da un certo “teatro contemporaneo dalle atmosfere fosche e torbide” si è dato al teatro per ragazzi. Da lui vuole ottenere una riposta circa il sogno, e la traduzione della frase. Dopo aver assistito all’ultima scena della bella addormentata nel bosco che lo catapulta nel ricordo di quando aveva provato la carriera dell’attore, otterrà dall’amico una risposta ben più grande e giungerà a una confessione….

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome