Notizie Lombardia

Bigio, il Movimento 5 Stelle con la Loggia: sì alla musealizzazione

Con una nota il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Guido Ghidini si schiera con l’amministrazione comunale guidata da Emilio Del Bono sullo scottante tema del Bigio, la statua di Arturo Dazzi che da decenni giace nei magazzini comunali in attesa di una collocazione.

Ghidini, in particolare, afferma di essere d’accordo con la musealizzazione della statua e invita “tutte le parti, soprattutto quelle più avverse, a sostenere l’iniziativa promossa dall’amministrazione”.

IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO STAMPA

Dal 1945 al giorno in cui la Giunta di Adriano Paroli decise di impiegare soldi pubblici per il restauro dell’Era Fascista di Arturo Dazzi, ed il suo ricollocamento d’imperio nella Piazza da cui venne rimossa dal Consiglio comunale con il sostegno dei bresciani, esausti alla fine del ventennio, non si è mai aperto un dibattito culturale e sereno sul significato del suo riposizionamento. Che non può essere sicuramente una ripresa della sua storica simbologia di inno e agiografia dell’ideologia fascista.

Nel corso degli ultimi sei anni, troppo spesso si è usato l’oggetto del contendere come un’arma di distrazione e mai si è dimostrato l’interesse per porre fine alla disputa tra fazioni ed ideologie contrapposte.

Dalla Commissione Cultura di martedì scorso, crediamo sia emersa una volontà chiara e condividiamo l’idea di una musealizzazione temporanea, necessaria per organizzare dei dibattiti e permettere a tutta la città di uscire così da uno stallo improduttivo e afono di significati. Potremmo non solo entrare tra le pieghe dell’arte e dell’architettura, ma avremo l’occasione di addentrarci in una tragedia – a molti sconosciuta – dove l’Italia fu violentata dalla mancanza di democrazia e che produsse troppe sofferenze a chi merita di essere rispettato per sempre.

Per tale motivo invitiamo tutte le parti, soprattutto quelle più avverse, a sostenere l’iniziativa promossa dall’amministrazione; nessuna paura può nascere nel pensare di condividere un progetto che ha l’intenzione di unire più intelligenze e, solo in questo modo, si potrà arrivare a una soluzione necessaria e in sintonia con una Brescia che mantiene e manterrà ben salde le proprie radici, fortemente democratiche ed antifasciste.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

17 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

18 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 ore ago