Notizie

Segretario Pd, manovre in atto per arrivare all’accordo da posizione di forza

Pd ancora in alto mare sulla questione della scelta del nuovo segretario provinciale che dovrà succedere a Michele Orlando. Tutti i protagonisti, ad oggi, indicano per prevalente l’ipotesi del congresso unitario. Ma sul nome del segretario – come BsNews.it aveva spiegato pochi giorni fa – non esistono accordi e ogni fronte tende a cancellare quelli avanzati dalle altre correnti. Dunque?

L’edizione odierna di Bresciaoggi rilancia l’ipotesi del sindaco di Palazzolo e presidente dell’Acb Gabriele Zanni (vicino a Girelli), attribuendola al sindaco di Brescia Emilio Del Bono. Ma sono in molti a credere che Zanni non voglia scendere in pista, tanto più alla luce del fatto che di recente ha già detto no a chi lo voleva candidare come successore di Pier Luigi Mottinelli in Broletto. Proprio il presidente uscente della Provincia (che ha già fatto sapere di volersi candidare alle elezioni europee ed ha già raccolto il sostegno di decine di sindacci) è il secondo nome citato dal quotidiano da via Eritrea come possibibile candidato in quota Del Bono e lo scopo sarebbe quello di lanciare un avvertimento ai girelliani, fermi nel sostenere le ipotesi dei giovani girelliani Daniele Corini e Michele Zanardi (sindaco di Villanuova).

Difficile dire se le cose stiano così e se il presunto avviso parta realmente da Del Bono o soltanto da parte dei suoi sostenitori. Ad oggi il nome più forte tra quelli in campo sembra essere Zanardi, mentre il segretario cittadino Giorgio De Martin – che potrebbe essere il suo principale avvversario – non ha mai sciolto le riserve. In caso di scontro a due l’esito sarebbe tutt’altro che certo: entrambi i fronti, infatti, si dicono sicuri della vittoria. Ma nessuno formalmente vuole arrivare alla conta. Manovre per arrivare alla trattativa finale da una posizione di favore?

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

14 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

14 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

15 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

15 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

15 ore ago