Uno chef bresciano torna protagonista de La Prova del Cuoco, la trasmissione di Rai 1 condotta Elisa Isoardi in onda dal lunedì al venerdì alle 11.30. Nella puntata di giovedì 18, infatti, tra i protagonisti ci sarà anche Umberto Vezzoli, cuoco nato nella Leonessa e oggi chef-patron del T. Bistrot a Milano.
La trasmissione inizierà parlando di latte, con la ricetta della chef romana Anna Maria Pala, che preparerà degli invitanti Cappellacci ripieni di ricotta con salsa alla norcina. Ad accompagnarla un affinatore di Cuneo e una nutrizionista fiorentina. Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef Nicolaa Vizzarri da Cagliari e la collega Nicoletta Lanci da Latina si sfideranno rivisitando un grande classico della cucina capitolina: I saltimbocca alla romana. Mentre nello spazio dei “Piatti d’autore”, Gianfranco Pascucci proporrà una ricetta di pesce dal sapore mediterraneo: gli scampi al vapore di erbe.
Spazio anche alla tradizione con il maestro pasticciere Federico Prodon da Roma, che realizzerà un Mont blanc ai mirtilli neri.
Quarta “manche” per i protagonisti de La prova del cuoco di questa settimana: i concorrenti Stefania Sensi da Perugia e Lido Beltrame da Novara se la vedranno a suon di ricette, affiancati dagli chef bresciano Vezzoli e da Emanuele Vallini. A giudicarli, lo chef stellato Roy Cacares e l’esperta gastronomica Simona Maggio. Con loro, “giurato per un giorno”, l’attore Cesare Bocci.
Nel corso della puntata, inoltre, l’inviato Ivan Bacchi sarà a Santo Stefano di Sassanio (Aq), alla ricerca di un piatto perduto della tradizione abruzzese, le Lenticchie a volarelle. Tornerà infine, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report dai banchi del Mercato di Val Melaina a Roma.
