Multe al semaforo di Darfo, il Codacons al Comune: fate prevenzione, non cassa

Fa discutere iluovo rilevatore elettronico per le infrazioni semaforiche collocato in via Cristoforo Colombo, nella frazione di Gorzone

0

Fa discutere iluovo rilevatore elettronico per le infrazioni semaforiche collocato in via Cristoforo Colombo a Gorzone di Darfo. La pena prevista per chi passa col rosso, secondo il Codice della strada, è di 163 euro di multa e 6 punti tolti dalla patente. Niente di nuovo. Ma il Codacons – sempre più attivo con comunicati stampa sulle vicende bresciane – ha deciso di intervenire per chiedere all’amministrazione comunale di rispettare scrupolosamente la normativa.

“Va certamente bene multare gli indisciplinati – si legge in una nota dell’associazione consumatori – ma non va mai dimenticato che lo strumento della rilevazione elettronica deve essere un metodo di disincentivazione dell’infrazione e non uno strumento per fare “imboscate” nei confronti degli automobilisti (utili a rimpinguare le casse comunali).
 Motivo per cui sarà necessaria una adeguata segnaletica verticale e orizzontale che potrà informare gli automobilisti prevenendo così il mancato rispetto delle regole stradali.
Le disposizioni da rispettare – continua il comunicato – saranno anche legate alle tarature e certificazioni dello strumento oltre che ai provvedimenti amministrativi di autorizzazione all’installazione del rilevatore (ordinanza prefettizia e determina dirigenziale comunale)”.
Il Codacons, quindi, annuncia di aver scritto al sindaco perchè “vegli in maniera puntuale sul rispetto della normativa vigente”. E continua: “Troppe volte i velox hanno rapresentato uno strumento di cassa e non di prevenzione. La normativa in materia è chiara, bisogna segnalare adeguatamente ed ottenere le autorizzazioni amministrative necessarie per prevenire ricorsi di massa e disagi sociali”

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome