Servizi, la Provincia sostiene le Unioni dei Comuni con 350mila euro

Entro il 15 ottobre potranno fare richiesta di contributo le Unioni che già aderiscono ai due servizi obbligatori (CUC - Centrale Unica di Committenza e CIT - Centro Innovazione e Tecnologie) e ad eventuali ulteriori servizi opzionali (Sportello Europa e PagoPA), offerti in forma associata

0
Pier Luigi Mottinelli, BsNews.it
Pier Luigi Mottinelli, BsNews.it

La Provincia di Brescia, Casa dei Comuni, nell’ambito delle strategie di sviluppo del territorio bresciano, vuole essere uno strumento trasversale ai vari ambiti applicativi; per questo ha adottato nel 2016 una propria Agenda Digitale, in coerenza con le Agende europee, nazionali e di Regione Lombardia, con l’obiettivo di sostenere al meglio la crescita digitale del territorio.

Mettendo a disposizione le proprie competenze, i propri strumenti e le piattaforme tecnologiche, per promuovere la gestione associata sul maggior numero possibile di enti locali, ha da tempo intrapreso un percorso finalizzato a sostenere economicamente il vasto territorio bresciano, attraverso contributi volti a favorire e incentivare l’adesione ai servizi in forma associata per lo sviluppo economico e sociale dei Comuni.

“Dopo aver coinvolto in progetti strategici le Comunità Montane –  ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli –  in previsione di un modello di governance che passi attraverso la costituzione di aree omogenee, abbiamo deciso di completare questo percorso coinvolgendo altri soggetti aggregatori del territorio, le Unioni dei Comuni”.

L’iniziativa è rivolta alle 12 Unioni dei Comuni bresciane, per le quali la Provincia – guidata da Pier Luigi Mottinelli – ha messo a disposizione 350mila euro.

Entro il 15 ottobre potranno fare richiesta di contributo le Unioni che già aderiscono ai due servizi obbligatori (CUC – Centrale Unica di Committenza e CIT – Centro Innovazione e Tecnologie) e ad eventuali ulteriori servizi opzionali (Sportello Europa e PagoPA), offerti in forma associata dalla Provincia di Brescia.

I criteri di calcolo dell’ammontare del contributo da erogare a ciascun Ente sono i seguenti: 30% proporzionale al numero di Comuni che compongono l’Unione, 30% inversamente proporzionale al numero di abitanti, 20% con obbligatorietà all’adesione alla CUC, 10% con obbligatorietà all’adesione al CIT, ulteriore 5% per eventuale adesione al servizio Sportello Europa o PagoPA.

Sul portale della Provincia è possibile scaricare il modulo per la richiesta di contributo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome