Notizie

Penne e righelli non sicuri, maxi sequestro in un magazzino cinese

Tre milioni di prodotti “Made in China” sono stati sottoposti a sequestro dalla Guardia di Finanza di Brescia, in un blitz eseguito a Calcinato.

I prodotti sequestrati sono risultati essere privi delle caratteristiche di sicurezza previste dal Codice del Consumo e quindi considerati fuori norma.

Sotto la lente d’ingrandimento delle Fiamme Gialle della Tenenza di Desenzano è finito un magazzino di Calcinato, riconducibile ad un soggetto di nazionalità cinese, e dove sono stati ritrovati numerosissimi prodotti nelle cui confezioni erano assenti sia le istruzioni di corretto utilizzo siale indicazioni in lingua italiana.

Tra il materiale posto sotto sequestro, oltre a piccoli elettrodomestici per la cura della persona e altri oggetti elettronici, è stata rinvenuta un’enorme quantità di prodotti di cancelleria ad uso scolastico, destinati a ragazzi e bambini e pronti per essere venduti proprio in concomitanza con il rientro a scuola.

L’operazione ha portato ad una maxi multa per il titolare della società implicata nel commercio di questi prodotti e alla segnalazione per frode.

La Guardia di Finanza fa sapere che tali attività di controllo sono finalizzate alla tutela dell’economia legale e della salute del consumatore.

«Il periodo attuale che prelude l’avvio dell’anno scolastico, in cui le famiglie fronteggiano le spese per l’acquisto del materiale necessario, è particolarmente delicato atteso che l’acquisto inconsapevole di prodotti non a norma può comportare rischi per la salute e la sicurezza degli studenti, anche a causa della scarsa qualità che li contraddistingue» spiegano le Fiamme gialle in una nota.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

17 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

17 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 ore ago