Notizie

Volantinaggio 2.0: l’evoluzione di uno strumento di marketing e le norme da rispettare

Oggi il marketing online ha effettivamente cambiato il modo di promuovere un business o un’attività. È una logica che si basa sui tempi che maturano e su una società sempre più spesso votata al digitale: sia lato business, sia lato consumer.

Questa rivoluzione ha le sue luci, ma anche le sue ombre. Nello specifico, ha fatto passare un concetto errato nonché pericoloso, ossia che questi non siano più i tempi per un marketing tradizionale e cartaceo. Quest’affermazione andrebbe però approfondita, visto che in realtà oggi più che mai questa forma storica di promozione può consentire di ottenere risultati strepitosi.

Si tratta quindi di un falso mito, che appare ancor più falso se si considerano le opportunità date dalle logiche del multicanale: non solo il marketing cartaceo non va escluso dai propri piani, ma va integrato insieme alla promozione digitale. Un esempio chiaro di ciò è dato dall’evoluzione del classico volantino o flyer.

Marketing cartaceo: i vantaggi e le novità 2.0

Il digitale ha portato ad una costante dematerializzazione delle cose, e la pubblicità ha ovviamente seguito questo corso degli eventi.

In un’epoca in cui quasi tutto appare volatile e non tangibile, ciò che può essere toccato con mano torna ad essere molto apprezzato dagli utenti. Chiaramente questo concetto può essere applicato con semplicità anche al marketing cartaceo: i volantini danno una sensazione tattile, visiva e persino olfattiva al consumatore. Dà una sensazione di realtà e di concretezza che inevitabilmente viene a mancare in una pubblicità digitale.

Inoltre va detto che il marketing cartaceo non disdegna le novità tecnologiche e,  anzi, sfrutta il digitale per aggiungere ulteriore peso alla sua importanza. Basti pensare all’applicazione dei QR Code ai volantini: basta fotografarli con lo smartphone per ottenere sconti e offerte speciali, oppure approfondimenti informativi.

Dalla creazione alla distribuzione: il ruolo dell’hi-tech

La tecnologia va incontro ai volantini, e lo fa partendo dalla creazione fino ad arrivare alla loro distribuzione. Innanzitutto è bene partire dal primo elemento: oggi sul web si possono usare le tipografie digitali come Doctaprint per richiedere la stampa dei flyer online e di qualsiasi altro materiale cartaceo. Si spende di meno, e si riceve il materiale direttamente a domicilio.

Per quanto concerne la distribuzione, intervengono elementi quali il GPS e l’utilizzo delle live chat per organizzare i gruppi di volantinaggio. Tecnologia o no, rimangono comunque le solite regole da rispettare: a seconda del comune in cui si distribuiranno i volantini, la normativa può prevedere il pagamento di una tassa sulla pubblicità e/o un permesso specifico che autorizza al volantinaggio. Questo nel caso si desideri distribuire i volantini in strada. Il volantinaggio porta a porta, invece, non richiede il pagamento di alcuna tassa.

Grazie ai volantini è dunque possibile arricchire le proprie strategie di marketing, seguendo l’importante logica della promozione multicanale. Un passo oggi necessario per una corretta comunicazione integrata.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: web

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

4 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

4 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

5 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

5 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

5 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

5 ore ago