Notizie

Franciacorta, torna la grandine: pesanti danni per i vigneti

Non c’è pace per i viticoltori della Franciacorta, costretti a gestire i danni dell’ennesima grandinata di questa estate “piegata” dal maltempo a poche settimane dalla vendemmia. Il violento fenomeno temporalesco che si è abbattuto nella tarda serata di venerdì 20 luglio sulla zona orientale della Franciacorta, toccando in particolare i territori di Provaglio d’Iseo, Monticelli Brusati, Ome, Passirano, Rodengo Saiano e Paderno, ha infatti riacceso l’emergenza per i produttori del celebre “bollicine”, che ancora non avevano smesso di fare i conti con l’altra forte grandinata di domenica scorsa.

“Le prime stime confermano purtroppo un’altra ondata di danni considerevoli ai vitigni situati nelle zone interessate dal maltempo di ieri – spiega Giulio Barzanò, titolare dell’azienda agricola Mosnel e presidente della sezione vitivinicola di Confagricoltura Brescia -. Nel nostro caso, si parla del 30% di viti coinvolte, ma ci vorranno giorni per capire la reale entità di quanto accaduto. Il susseguirsi di episodi di grandine, vento e forti piogge sta rovinando un’annata che si prospettava finalmente florida per le aziende agricole franciacortine, dopo un 2017 negativamente contrassegnato dalla gelata di aprile. Ci auguriamo che nelle prossime settimane il tempo sia più clemente e che il sole possa sanare le piante e i chicchi d’uva danneggiati, contribuendo ad arginare questa drammatica situazione”.

Mentre si attendono dunque le opportune verifiche circa i danni provocati dalla grandinata, Confagricoltura Brescia ricorda l’importanza di valutare adeguate coperture assicurative a tutela delle attività agricole: “Per affrontare la crescente imprevedibilità delle condizioni climatiche, che sempre più spesso minaccia i raccolti e la sopravvivenza stessa delle aziende, i nostri soci possono contare sui servizi assicurativi di Agridifesa Italia e sul massimo supporto dell’organizzazione in casi di emergenza come quello odierno”, aggiunge Oscar Scalmana, vicepresidente di Confagricoltura Brescia e presidente di Agridifesa Italia.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

7 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

8 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

8 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

8 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

11 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

11 ore ago