Notizie

Carcere, sindacato all’attacco: è scandaloso, andremo dal giudice

“La Casa circondariale di Brescia è gestita in maniera scandalosa”. A lanciare l’accusa è una nota del sindacato Uilpa / Uil di Polizia Penitenziaria, guidato nel bresciano da Antonio Moscato, che attacca duramente i vertici dell’istituto di pena cittadino.

“Sono mesi – tuona Moscato – che stiamo cercando di avviare confronti e attivare tutte le procedure previste affinché il personale possa lavorare con maggiore serenità e l’organizzazione del lavoro possa rispondere a logiche più attuali ed effettivamente rispondenti alle esigenze ed al numero delle unità disponibili. Il Direttore ha più volte annunciato l’avvio di confronti finalizzati alla razionalizzazione delle risorse, onde poter fronteggiare alle grosse difficoltà e le carenze del personale del cosiddetto servizio a turno (sezioni, rotonde, portinerie, muro di cinta ecc.), ma gli annunci sono rimasti tali e tutto rimane inspiegabilmente fermo. Anzi vediamo alimentare gli organici degli uffici”.

Sulla situazione bresciana, nella stessa nota, interviene anche il segretario regionale Gian Luigi Madonia:  “La gestione dell’Istituto bresciano ha toccato il fondo. Mai si erano visti provvedimenti, comportamenti e scelte organizzative così contrastanti tra loro. Un caos organizzativo che davvero non ha precedenti”.

Il sindacato sottolinea inoltre di aver segnalato a tutti i livelli dell’amministrazione statale la situazione: “Nel frattempo – si legge – il fioccare di provvedimenti assunti dal direttore lascia ben intendere che ci troviamo davanti un braccio di ferro nei confronti di un sindacato che ha osato pretendere trasparenza e rispetto delle regole”.

Il leader regionale della Uil, quindi, lancia un ultimatum: “Se nelle prossime ore il Dipartimento o il Provveditorato Regionale non assumeranno i provvedimenti necessari per il ripristino delle regole e dei principi di trasparenza, saremo costretti a rivolgerci agli organi di garanzia previsti e, se del caso, al Giudice del Lavoro”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

9 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

10 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

10 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

10 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago