Notizie

Comuni ricicloni, Longhena e Villachiara oltre il 70 per cento di differenziata

Arriva dalla recentissima premiazione dell’edizione 2018 di Comuni Ricicloni, tenutasi ieri pomeriggio a Roma, una nuova conferma dei risultati e dei progressi ottenuti nell’ambito della raccolta differenziata da Linea Gestioni (gruppo LGH) e dai Comuni in cui opera nelle provincie di Brescia, Cremona e Lodi.

Due centri bresciani serviti da Linea Gestioni (Longhena e Villachiara), oltre che Ripalta Arpina (CR) e Massalengo (LO), hanno ricevuto il premio speciale Comuni Rifiuti Free, assegnato alle amministrazioni che non solo hanno superato la percentuale del 65% di Raccolta Differenziata ma hanno anche contenuto la produzione pro capite di secco al di sotto dei 75 Kg/anno per abitante. Più in particolare, Longhena si è contraddistinta per una percentuale di RD pari al 73,5% e una produzione pro capite di secco/anno pari a soli 49 kg, seguita in classifica da Villachiara con una percentuale di RD pari al 78,3% e una produzione di secco di 61,8 kg.

Il Comune di Pandino (CR), sempre servito da Linea Gestioni, si è poi aggiudicato il premio Cial (Consorzio Imballaggi Alluminio) per la miglior raccolta degli imballaggi in alluminio del Nord Italia.

Linea Gestioni sottolinea “il valore dei risultati ottenuti, che portano i territori serviti ai vertici delle classifiche nazionali per percentuale di raccolta differenziata e quindi per quantità di rifiuti destinati al riciclo anziché allo smaltimento. I comuni in cui opera Linea Gestioni sono infatti inseriti nell’elenco delle realtà locali che hanno oltrepassato la soglia del 65% di raccolta differenziata, quota che la maggior parte dei centri in questione ha ampiamente superato, arrivando al 70% e oltre”.

L’Azienda si congratula con i Sindaci, gli Amministratori e i Cittadini dei Comuni serviti e li ringrazia per la straordinaria sensibilità civica e ambientale consolidata in questi ultimi anni e sempre in crescita.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: lghrifiuti

Recent Posts

Doppietta Italvolley, Trento e Conegliano sul tetto d’Europa

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia del volley festeggia una fantastica doppietta europea: Trento al maschile e…

22 minuti ago

Gol ed errori a San Siro, 3-3 fra Milan e Genoa

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan pareggia per 3-3 a San Siro contro il Genoa una…

22 minuti ago

Pogacar trionfa ad Oropa, è la nuova maglia rosa al Giro

OROPA (ITALPRESS) – Un colpo da maestro, su una delle salite più iconiche del ciclismo.…

23 minuti ago

Il Verona batte 2-1 la Fiorentina e vede la salvezza

VERONA (ITALPRESS) – Missione compiuta al Bentegodi per il Verona, che davanti al pubblico di…

23 minuti ago

Norris vince il Gp di Miami davanti a Verstappen e Leclerc

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il Gran Premio numero 110 è quello buono per Lando…

23 minuti ago

Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1

ROMA (ITALPRESS) – E’ 1-1 all’Olimpico tra Roma e Juventus. La squadra giallorossa passa in…

23 minuti ago