Notizie

Brebemi, Balotta denuncia: sta per essere ceduta a un fondo

“Banca Intesa sta cedendo il 55% di Brebemi al fondo F2i, partecipato da una dozzina di azionisti (Fondazioni, banche e fondi d’investimento) con tre capofila che detengono la medesima quota azionaria, il 14% guidati dalla Cassa Depositi Prestiti”. A “denunciarlo” è, con una nota, Dario Balotta, esponente di Sel e noto ambientalista del lago di Iseo che nel comunicato sottolinea come la cessione “dimostra che la concessionaria autostradale è al capolinea, una palla al piede per Banca Intesa che se ne vuol liberare a spese del contribuente, garantendosi così la solvibilità del debitore a spese anche dei contribuenti e del territorio che ha per 960 ettari di terreno agricolo”.

“La direttissima Brescia Milano – attacca ancora Balotta – è al terzo anno consecutivo con i bilanci chiusi in perdita e le previsioni del prossimo si preannunciano le stesse. Nonostante gli aiuti pubblici di 360 milioni di euro, l’allungamento della concessione di 5 anni e il collegamento con l’A4 il traffico non è aumentato in modo tale da evitare il default. La concessionaria non riesce neppure a pagare il mutuo annuale di 90 milioni di soli interessi al pool di banche creditrici capitanate da Banca Intesa, che è anche stata consulente oltre che primo finanziatore dell’autostrada. Brebemi – continua il comunicato – ha recentemente annunciato di voler ristrutturare il debito proprio per la sua grave insostenibilità finanziaria visto che i ricavi da traffico sono nettamente inferiori alle aspettative previste dal Piano Economico Finanziario (PEF)”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

18 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

19 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

19 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

19 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

19 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

19 ore ago