Notizie

Elezioni, Vilardi chiude con Salvini: la Cgil all’attacco

Venerdì 8 giugno la candidata sindaco del centrodestra Paola Vilardi chiuderà la sua campagna elettorale con un’iniziativa pubblica in piazza Mercato. L’appuntamento si aprirà alle 18 con la festa (con intrattenimento per i più piccoli) per proseguire con la foto con i candidati al consiglio e un aperitivo. Alle 20.30, invece, arriverà il leader della Lega Matteo Salvini, neoministro degli Interni che il 2 giugno aveva dato forfait per gli impegni legati alla formazione del nuovo governo.

Ma sull’arrivo di Salvini a Brescia le polemiche sono già partite. “Nei giorni scorsi – attacca la Cgil in una nota –  il neo Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha annunciato che verrà a Brescia “per fare piazza pulita dei clandestini”. Se risulta evidente che Salvini sembra non essere in grado di distinguere tra il ruolo di tribuno capo di partito e quello di ministro, evidente è anche la sua difficoltà nel distinguere tra richiedenti asilo e “clandestini”. A Brescia il fenomeno migratorio è di lunga data, al punto che oramai sono 7-8 mila ogni anno le persone che acquisiscono la cittadinanza. In provincia di Brescia gli immigrati sono 160mila, in città 36 mila: davvero il problema sono i richiedenti asilo (poco più di 3mila in tutta la provincia)?”.

“Da un ministro, seppure alle prime armi – incalza la nota del sindacato – ci aspetteremmo di più che non la consueta banalizzazione dei problemi. Brescia, provincia in profonda trasformazione sotto il profilo economico, sociale, demografico e culturale, non ha bisogno di slogan ma di essere sostenuta nel lungo percorso di coesione e di costruzione del bene comune in atto da anni e che inevitabilmente non può non coinvolgere i “nuovi cittadini” che abitano il territorio della città e della provincia. Il cambiamento dei tradizionali connotati sociali va affrontato con intelligenza. La proposizione di “facili” ricette populiste tese alla banalizzazione delle questioni verranno spazzate via – queste sì – dalla realtà dei fatti”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

11 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

11 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

11 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

11 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

11 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

12 ore ago