Olimpiadi della Scienza, Italia seconda col Leonardo di Brescia
Un nuovo motivo di orgoglio per il liceo scientifico Leonardo di Brescia. Si è conclusa nella sede del Festival di Ljubljana in Slovenia la 16ª edizione delle Olimpiadi Europee delle Scienze (European Union Science Olympiad, EUSO) a cui hanno preso parte le rappresentanze di 25 Paesi membri, tra cui lItalia, che ha conseguito una medaglia dargento con il Team B costituito da tre studenti del Liceo Leonardo di Brescia – Francesco Hrobat, Giulio Segalini e Symon SM, accompagnati dal prof. Paolo Mazzoldi, (mentore di Biologia) – ed una di bronzo con il Team A del liceo Copernico di Udine.
EUSO è una competizione a squadre per studenti delle scuole secondarie europee che siano al massimo nel 17° anno di età e che, secondo il fondatore, Dr. Michael A. Cotter, offrono la possibilità di far sbocciare nuove amicizie, ma anche di confrontarsi e scambiare informazioni con ragazzi provenienti da tutta Europa (infatti durante il loro svolgimento non vi sono solamente competizioni, ma anche attività di gruppo e visite alla località ospitante). Ogni nazione partecipante può inviare due squadre composte da tre studenti meritevoli in grado di intraprendere sfide in ambito intellettuale e di lavoro in team. LItalia seleziona le sue squadre cominciando a costituire i team con gli studenti meglio piazzati nella gara Anacleto, primi passi nella Fisica, che si svolge ad aprile-maggio dellanno scolastico precedente; a novembre, i team svolgono una gara dIstituto su temi proposti comunque a livello nazionale; avviene poi uno spareggio tra squadre del medesimo polo a fine gennaio; infine una gara nazionale tra 12-15 squadre provenienti da altrettante province, che si tiene a febbraio presso il dipartimento di Biologia dellUniversità di Padova. I primi 2 gruppi formano i 2 team che rappresentano l’Italia alla competizione europea
La gara europea presenta prove di laboratorio applicate alla vita di tutti i giorni che intrecciano ogni reparto scientifico, dalla chimica alla biologia, dalle scienze naturali alla fisica, relazionate fra loro. Durante lo svolgimento, i componenti di ogni squadra cooperano tra di loro, organizzando tempi e procedure da seguire (http://www.euso.it/; https://www.euso2018.si/home/
Largento conquistato nellEUSO non rappresenta lunica eccellenza per il liceo Leonardo, che domenica scorsa, 6 Maggio, ha ottenuto nuovi primati nella kermesse conclusiva delle Olimpiadi della Matematica 2018 di Cesenatico. Dei 200mila iscritti alla prima selezione scolastica di novembre 2017, solo 300 hanno avuto laccesso alla finale nazionale. Tutti i quattro studenti finalisti del Liceo Leonardo hanno concluso la prova individuale finale ottenendo una medaglia: Hrobat Francesco (classe terza) e Violini Alessandro (classe quinta) medaglia di BRONZO; Gallina Giacomo (classe quarta) e Ghilardi Andrea (classe quinta) medaglia dARGENTO.
Sabato 5 Maggio si sono svolte anche le due finali della Gara a Squadre, 19ª edizione, e della Gara a Squadre Femminile, novità del 2018. Nella prima, che ha comportato una durissima selezione, i campioni uscenti dellistituto hanno concluso ai piedi del podio (4° posto assoluto), consolidando la fama di essere una delle migliori squadre dItalia; nella seconda, le ragazze si sono piazzate onorevolmente al 14° posto.
Soddisfatti, naturalmente, i docenti referenti e il dirigente del Liceo Leonardo, prof. Massimo Cosentino: Altri risultati eccezionali raggiunti dai ragazzi della nostra scuola nelle manifestazioni a carattere matematico-scientifico. commenta il dirigente -. Guardiamo ora, e con i migliori auspici, ai nuovi obiettivi.