Campo Fèra, tre giorni di festa vintage nel comparto di via Milano

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio nel vecchio quartiere industriale nei pressi di Via Milano, sarà allestito un vintage market di qualità con espositori da tutta Italia e un ricco programma di eventi collaterali, spettacoli teatrali, musicali e di ballo a tema rétro

0
Uno scorcio del piazzale di via Vantini in occasione della festa di Campo Fiera, foto www.bsnews.it
Uno scorcio del piazzale di via Vantini in occasione della festa di Campo Fiera, foto www.bsnews.it

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio nel vecchio quartiere industriale nel quartiere di via Milano, in via Vantini, si svolgerà la seconda edizione di Campo Fèra Rétro: un vintage market di qualità con espositori da tutta Italia, accompagnato da un ricco programma di eventi collaterali, spettacoli teatrali, musicali e di ballo a tema rétro.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, in Loggia, alla presenza dell’assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia Valter Muchetti, di Mario Gaburri (39Vantini), di Renè Capvin (Fondazione Micheletti, in vece di Aldo Rebecchi), di Franco Calzoni (Remember Vintage) e dei referenti della neonata associazione bresciana ContaminAzioni (Alberto Cella, Francesco Buffoli, Maurizio Balzarini e Davide Cornacchione), che promuove l’evento in collaborazione con lo showroom 39 Vantini OldStyle, Remember Vintage e numerosi partner, tra i quali il Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro e BsNews.it.

Da sinistra: Renè Capovin (Micheletti), Valter Muchetti (assessore), Mario Gaburri (39Vantini) e Francesco Buffoli (Contaminazioni)
Da sinistra: Renè Capovin (Micheletti), Valter Muchetti (assessore), Mario Gaburri (39Vantini) e Francesco Buffoli (Contaminazioni)

All’inaugurazione di venerdì 25 maggio alle ore 20, allo showroom 39 Vantini OldStyle, in via Vantini 39, parteciperà il sindaco, Emilio Del Bono. Seguirà lo spettacolo teatrale “Nel labirinto”, un album satirico intorno al mito dell’automobile nell’Italia del boom economico su testi di Raffaello Baldini, recitato da Silvio Castiglioni.

Oltre al vintage market con espositori da tutta Italia, durante i tre giorni, Campo Fèra offrirà un ricco programma di eventi collaterali, tra cui spettacoli di musica e di ballo a tema rétro, un ampio spazio dedicato alla ristorazione (food corner & food trucks), un’area games con i giochi di una volta e visite guidate teatralizzate curate dallo storico Marcello Zane e da ContaminAzioni.

“L’evento – ha sottolineato il presidente di ContaminAzioni Alberto Cella – ha l’intento principale di valorizzare l’ex-quartiere industriale di Brescia, interessato dalle riqualificazioni urbanistiche che lo trasformeranno nel nuovo polo commerciale della città”. “L’obiettivo, a cui stiamo lavorando da anni anche su via Milano, è migliorare la qualità del vivere”, ha aggiunto Muchetti. Mentre Gaburri ha posto l’accento sull’evoluzione della festa, che in occasione della sua seconda edizione si è ingrandita nell’area e nel programma. E Buffoli ha evidenziato che la neonata Contaminazioni si è occupata soprattutto di arricchire la festa sul versante artistico e culturale, contaminando diverse forme di comunicazione.

La manifestazione è sostenuta dall’iniziativa privata: 39 Vantini OldStyle, main sponsor, è accompagnato dalle attività commerciali e imprenditoriali della zona, come Invisibleaffair, 21grammi, Sei Consulting e Maison Cò.

L’edizione 2018, come riferito in apertura, sarà caratterizzata dalla presenza di Remember Vintage, mostra mercato di antiquariato e modernariato, che presenzierà con decine di espositori, cui vengono affiancate manifestazioni folcloristiche, concerti, performance di ballo, animazioni e giochi di una volta per bambini e famiglie. A questo si aggiungeranno le proposte culturali di ContaminAzioni: lo spettacolo teatrale “Nel Labirinto” con Silvio Castiglioni nella serata inaugurale e il Trekking urbano: una passeggiata per le vie caratterizzata dalle letture di brani dei primi del Novecento relativi alla storia del quartiere, scelti dallo storico Marcello Zane, con tappa finale al Musil. Saranno presenti punti di ristoro grazie ai food track e all’ampia area di ristorazione allestita da 21 grammi.

Negli stand culturali saranno allestite mostre fotografiche relative alla storia del quartiere, verrà dato ampio spazio al museo dell’industria MUSIL, primo museo mondiale sul tema, ed al progetto di insediamento sulla ex-Tempini, Oltre la Strada per la riqualificazione del comparto Milano. Nel corso della manifestazione verrà presentato anche il regolamento della terza edizione della gara goliardica di moto d’epoca Brescia-Napoli, iniziativa voluta da Old4You, attività che garantisce sostegno economico a tutte le iniziative di Campo Fèra, che avrà luogo a settembre con partenza prevista da via Vantini.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Scarica il programma completo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome