Notizie

Alunni a lezione di efficienza energetica con Lgh e Fondazione Cogeme

Il percorso didattico denominato La Scuola in Bolletta è un’iniziativa nata da Linea Energia, società del Gruppo Lgh, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti sui temi dell’energia rinnovabile, della promozione e del risparmio energetico all’interno della scuola, così come a casa e nelle loro abitudini di tutti i giorni. Il percorso formativo intrapreso in quest’ultimo anno da Fondazione Cogeme vuole dare seguito anche ad un aggiornamento normativo dell’allegato energetico al regolamento edilizio comunale curato qualche mese fa da Fondazione Cogeme; tale aggiornamento ha permesso infatti  all’Amministrazione comunale di Berlingo d’ inserire incentivi economici (riduzione degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, se dovuti) in ragione della classe energetica raggiunta per riqualificazioni energetiche (es. classe energetica A4 riduzione 50% degli oneri).

Esso, nel corso dell’anno scolastico 2017-18, ha preso nuova vita e veste all’interno di Pianura sostenibile, progetto triennale svolto in collaborazione con 22 Comuni della pianura bresciana e sul quale Fondazione Cogeme ha deciso di investire anche in termini formativi. Nello specifico di questa “chiusura d’annata” sono state coinvolte le classi quarte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto di Berlingo (Bs).

Un percorso organizzato grazie alla cortese collaborazione della dirigente scolastica Prof.ssa Maria Angela Abrami e delle Insegnati di riferimento (Giulia Baresi per la scuola primaria; Manuel Zanola per la secondaria).

“Questo progetto è una riconferma significativa per Fondazione Cogeme perché consolida ancor di più i rapporti con le istituzioni scolastiche attivate in questi anni tramite soprattutto progetti educativi. Questa nuova sfida vuole essere un arricchimento ulteriore dell’offerta formativa che Fondazione Cogeme offre al proprio territorio e potrebbe essere riproposta anche per il prossimo futuro” così il Vice presidente Elvio Bertoletti di fresca nomina ma di lunga esperienza amministrativa essendo già referente da circa tre anni del progetto “Pianura  sostenibile”.

Far conoscere ai ragazzi l’energia, in particolar modo quella elettrica, accrescendone il senso critico rispetto sull’utilizzo delle risorse a disposizione dell’uomo, erano dunque gli obiettivi principali ai quali Fondazione Cogeme voleva dare una risposta concreta sul campo.

Il percorso didattico si è articolato in tre incontri con un focus particolare sul funzionamento dell’ impianto geotermico e sul fabbisogno energetico sopperito in gran parte dai generatori fotovoltaici presenti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

15 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

15 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

16 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

16 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

16 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

17 ore ago