Come rimuovere da Facebook le app che spiano i dati in cinque mosse – GUIDA
Lo scandalo Cambridge analytica ha portato all’attenzione del grande pubblico il tema della privacy e del trattamento dei dati personalin su Facebook. Non è solo il social creato da Mark Zuckerberg a trattare i nostri dati per finalità commerciali. Tutte le app su cui ci registriamo sul sito lo fanno e non sempre lo scopo dei creatori è chiaro.
Grazie alle funzioni introdotte da Facebook, oggi, è possibile verificare quali app hanno accesso ai nostri dati. In molti saranno sorpresi di quante sono quelle che risultano attive nel proprio profilo personale, perché ogni volta che sul popolare social clicchiamo su un quiz o su un gioco installiamo una app, così come quando ci iscriviamo tramite Facebook a un servizio on line. Sia chiaro: la maggior parte delle applicazioni utilizza i dati per scopi chiari e legali in cambio di servizi. Ma non tutte fanno lo stesso. Per questo il consiglio è di disinstallare quelle che non utilizzate più o che non conoscete.
ATTENZIONE PERO’: non rimuovete le app che ritenete utili e quelle con cui vi siete iscritti a servizi on line che utilizzate se non volete perdere quei dati. Nel dubbio fatevi consigliare da un amico esperto.
In questa mini-guida BsNews vi mostra come cancellare le app che hanno accesso ad alcuni dei vostri dati di Facebook.
MINI-GUIDA PER DISATTIVARE LE APP DI FACEBOOK
PRIMO PASSO
Cliccate su Impostazioni (in alto a destra) e poi su Applicazioni (in basso a sinistra). In alternativa, da loggati, cliccate qui.
SECONDO PASSO
Troverete nella pagina le app che avete installato (quelle che vedete nell’immagine sono solo esemplificative, e molte fanno riferimento ad aziende serie e conosciute: non vi stiamo consigliando di rimuovere proprio queste). Selezionate le app che volete rimuovere, scorrendo verso il basso.
TERZO PASSO
Cliccate su Rimuovi (in alto, sopra le app), vi comparirà un messaggio come questo:
Se rimuovi NOMEAPP, il tuo account su NOMEAPP e le relative attività potrebbero essere eliminati. Inoltre, NOMEAPP non potrà più richiedere informazioni su di te su Facebook, ma potrebbe ancora avere le informazioni che hai condiviso in precedenza.
Se volete una maggiore privacy spuntate anche la casella a finaco di questa scritta.
Elimina anche tutti i post, le foto e i video su Facebook che NOMEAPP potrebbe aver pubblicato a nome tuo.
QUARTO PASSO
Ora vi comparirà un messaggio come questo, cliccate su Fine:
QUINTO PASSO
Ora avete rimosso le app. Controllate periodicamente le app che avete attive ripartendo dal punto 1.