Notizie

Incredibile: pescato uno squalo gigante nel Garda – GUARDA LA FOTO

La notizia ha dell’incredibile. Nel lago di Garda è stato pescato un altro squalo e vediamo quanti saranno stavolta ad abboccare al pesce di aprile di BsNews, che lo scorso anno aveva mandato in tilt il sito con centinaia di migliaia di visite.

Dicevamo: uno squalo nel Garda…. La foto che vedete ovviamente è stata presa dalla rete e non rappresenta uno squalo pescato nel Benaco, bensì nel mare di Genova, per il banale motivo che quasi tutti gli squali esistenti in natura non potrebbero nemmeno sopravvivere nelle acque dolci del Garda.

Dunque si tratta non di una fake news (per dirla coi tempi), ma di uno scherzo che secondo tradizione i giornali di tutto il mondo fanno ai propri lettori. Quest’anno BsNews.it ha voluto spingersi oltre, ripetendo quasi in fotocopia il pesce – o meglio il pescecane – d’aprile fatto lo scorso anno sullo squalo da 200 chili pescato nelle acque del lago (qui gli esiti del pescione d’aprile).

L’obiettivo è vedere quanti ancora condivideranno la notizia dello squalo nel Benaco senza leggerne nemmeno il contenuto, che ne svela completamente la falsità fin dalla seconda riga. Insomma: il primo aprile, che oltretutto quest’anno coincide con la Pasqua, può diventare l’occasione per sensibilizzare i lettori e il popolo di Facebook sulla necessità di prestare maggiore attenzione alle notizie, evitando di dar credito a bufale. Ma soprattutto evitando di fermarsi ai titoli – che per forza di cose, anche di fronte a notizie certificate, sono una sintesi estrema e non esaustiva del contenuto – quando ci si approccia a una notizia.

Dunque: condividete questa notizia soltando solo se l’avete letta fino in fondo e se ne condividete lo spirito. Un po’ faceto. Ma anche un po’ serio.

Pesce d’aprile
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

16 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

16 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

17 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

17 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

17 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

18 ore ago