Notizie

Brescia 2030, martedì (curioso) doppio appuntamento in città

La concomitanza è certamente casuale. Ma è altrettanto certamente curiosa, perché raramente a Brescia si parla di futuro, più raramente di 2030 e mai era successo che si teneressero due eventi distinti su questo argomento nella stessa giornata.

A chiudere la giornata culturale, martedì 27, sarà infatti Sandro Belli, opinionista di BsNews.it che – dalle 18 – interverrà nella sede dell’Associazionie Artisti Bresciani (Aab, vicolo delle Stelle, Brescia) per presentare l’ultima edizione del suo volume che raccoglie diversi scritti pubblicati sul nostro sito circa il futuro della città e intitolato “BresciaCittàGrande 2030”. A tutti i partecipanti, informa Belli, sarà data una copia del volumetto in omaggio.

Ma prima, dalle 15 al Moca, si terrà un’iniziativa di Comune di Brescia, Università degli Studi di Brescia e Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia) per presentare il Libro Bianco “Brescia2030”: il documento di sintesi che raccoglie – ad un anno di distanza dall’avvio del percorso di co-progettazione per una visione condivisa di sviluppo del territorio di Brescia – la visione, il metodo e i progetti immaginati per la città.

Sono stati più di 60 i delegati delle realtà che hanno contribuito con la loro esperienza, competenza e immaginazione a delineare il progresso -sostenibile, equo, inclusivo- per la città del futuro. In un anno si sono incontrati, hanno dato vita a quattro laboratori, hanno messo in rete le proprie iniziative e pratiche più innovative, e infine, coordinati dai docenti dei due atenei, hanno sintetizzato la propria visione in 16 progetti per il territorio, pronti per essere realizzati insieme, verso l’orizzonte temporale che è ormai acquisito come traguardo di piani nazionali e internazionali.

L’ingresso è libero e gratuito. Si inizierà con i saluti istituzionali, portati dal Comune di Brescia e da Università degli Studi di Brescia e Università Cattolica. Seguiranno poi le presentazioni molto sintetiche dei progetti, esiti dei laboratori, che si arricchiranno del confronto con discussant  come: Elia Zamboni, giornalista, che si confronterà con la prof.ssa Simona Franzoni per il laboratorio Turismo e Cultura; Angelo Baronchelli, vice presidente di AIB e presidente di Innex Hub, che dialogherà con il prof. Rodolfo Faglia su Industria e Impresa; Mavina Pietraforte, dirigente dell’UST che si confronterà con il prof. Domenico Simeone per Istruzione e Formazione; il prof. Guglielmino Baitelli, epidemiologo, che dialogherà con la prof.ssa Elena Marta per Salute e Benessere. La chiusura dei lavori è prevista per le h.17. È gradita conferma dell’evento via mail a smartcity@comune.brescia.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

8 minuti ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

16 minuti ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

21 minuti ago

▼ Doppia scossa di terremoto sul Garda: danni lievi

Qualche preoccupazione ma nessun danno né feriti, fortunatamente, per le due scosse di terremoto registrate…

1 ora ago

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

2 ore ago

▼ Elezioni Europee, depositate le liste: ecco i bresciani in corsa

Sono scaduti ieri i termini per depositare le liste per le elezioni europee dell'8 e…

2 ore ago