Brescia News principali

Torna a Brescia la truffa della benzina finita: coppia in azione

Sono decine i bresciani vittime della cosiddetta truffa della benzina, di cui BsNews aveva già parlato poco tempo fa. Ma stavolta – secondo quanto si legge in rete – a essere presa di mira è soprattutto la città e gli autori del presunto raggiro sono una coppia di italiani.

Il copione – stando a quanto emerge dalle testimonianze del gruppo Facebook Brescia che non vorrei – è quasi sempre lo stesso: una donna o un uomo si avvicinano agli automobilisti in un luogo pubblico (un parcheggio o una piazzola) e chiedono denaro per fare il pieno, raccontando storie che inducono gli interlocutori alla pietà. Quindi promettono alle vittime la restituzione del denaro: facendosi lasciare anche il numero di telefono o offrendo in cambio un documento d’identità a garanzia. Poi si allontanano in attesa della prossima vittima a bordo di un’auto: una Punto grigia o una Kangoo dello stesso colore. Ovviamente i soldi non vengono mai restituiti. E a far pensare a una truffa piuttosto che a una situazione di reale bisogno estemporaneo c’è il fatto che la situazione si sta ripetendo con sempre maggiore frequenza.

I LUOGHI E I VOLTI DELLA TRUFFA

La Punto Grigia è stata avvistata nel parcheggio della scuola Media Virgilio con a bordo un uomo, ma anche in via Lamarmora con una donna. La Kangoo grigia è stata ripetutamente vista invece nella zona di via Borgosatollo, alla rotonda del luna park con a bordo un uomo e una donna oppure un uomo. Altri avvistamenti, invece, portano nella zona di piazza Garibaldi. L’uomo viene descritto come calvo, sulla 40ina e con gli occhiali. Mentre la donna sarebbe sulla cinquantina, capelli ricci e occhiali.

LE STORIE CHE FANNO IMPIETOSIRE

Le storie raccontate dai truffatori sono diverse, ma dettagliate e ben circostanziate: studiate in modo da reggere anche di fronte ai dubbi e alle domande delle vittime. Molto spesso si parla di padri malati che si trovano in paesi lontani dalla città (la Valcamonica) e si offrono dettagli di ogni genere (dal luogo di lavoro a Desenzano, alla residenza dei suoceri a Poncarale) per rendere più credibile la storia.

COME EVITARE LA TRUFFA

Il metodo più semplice per evitare la truffa è quello di offrire ai truffatori di chiamare le forze dell’ordine per aiutarli. Oppure di farsi mostrare il documento personale e trascriverne i dati in modo da poterli rintracciare nel caso il denaro non venga restituito.

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

19 minuti ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

32 minuti ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

32 minuti ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

33 minuti ago

Succede tutto nel recupero, 1-1 tra Lecce e Monza

LECCE (ITALPRESS) – Succede tutto nel recupero tra Lecce e Monza, che al Via del…

33 minuti ago

Martin vince gara Sprint a Jerez, cadono Bagnaia e Marquez

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) ha vinto la…

33 minuti ago