Sanità, i medici bresciani incontrano i candidati in Regione
In vista delle elezioni regionali del prossimo 4 marzo lOrdine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Brescia organizza un incontro con i candidati delle diverse forze politiche in campo. Lappuntamento è per mercoledì 21 febbraio alle ore 18.30 nella sala conferenze dellOrdine, in via Lamarmora 167 a Brescia.
Unoccasione per confrontarsi sulle politiche sanitarie da promuovere per il prossimo quinquennio, e sulle risposte da proporre per risolvere problemi e criticità che interessano il sistema sanitario regionale.
Allincontro – che seguirà la formula del question time a domande e risposte e sarà condotto dal presidente dellOrdine dei Medici, Ottavio Di Stefano, con la vicepresidente Luisa Antonini – parteciperanno Michele Busi in rappresentanza della coalizione di centrosinistra che sostiene Giorgio Gori alla guida della Regione, Fabio Rolfi per la coalizione di centrodestra che appoggia Attilio Fontana come futuro governatore, Onorio Rosati, candidato presidente per Liberi e Uguali, Alberto Zolezzi in rappresentanza del Movimento 5 Stelle, Alberto Marino per la lista Sinistra per la Lombardia, Pierluigi Zeli, candidato consigliere regionale per la lista Grande Nord, Andrea Bianchi, candidato consigliere regionale per la lista CasaPound Italia.
«Incontriamo i candidati per approfondire le diverse posizioni sui temi sanitari, offrendo ai nostri iscritti loccasione di un confronto diretto, attraverso domande scritte in tempo reale che animeranno la discussione finale sottolinea il presidente dellOrdine dei Medici, Ottavio Di Stefano Ci attendiamo risposte concrete sui programmi, e uninterlocuzione efficace sugli interrogativi che andremo a porre ai candidati».
Il Consiglio dellOrdine ha individuato alcuni temi ritenuti prioritari per la sanità lombarda, che ispireranno le domande poste ai rappresentanti delle forze politiche. Si parlerà della riforma regionale lombarda sulla presa in carico delle malattie croniche, fra punti di forza e criticità. Si approfondirà il problema della carenza di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, destinato ad acuirsi nei prossimi anni. Ci si soffermerà sul ruolo dellospedale e sulle carenze infrastrutture informatiche, formazione del personale al lavoro in équipe – con cui ci si deve confrontare. Si affronterà il tema dellaccreditamento delle strutture private e dellequiparazione pubblico-privato, peculiare della sanità lombarda, ponendo laccento sul rischio di distorsione dellofferta e incremento del ricorso a prestazioni sanitarie inappropriate
Lincontro è aperto ai medici e alle professioni sanitarie. La partecipazione è gratuita.