Renzi, campagna su Facebook… con errore incluso
In molti, anche a Brescia, hanno visto la notizia sponsorizzata. E non sono pochi quelli che si sono accorti dell’errore. Parliamo dell’ultima campagna pubblicitaria di Matteo Renzi News su Facebook, pubblicata la sera del 13 febbraio, che ha raccolto oltre 1000 Mi piace e 500 condivisioni.
Nel testo, infatti, un neo 18enne racconta i motivi per cui ha deciso di votare l’ex premier e attuale portabandiera del Partito democratico. E tra questi sottolinea: “Giusto per dirti la cosa più stupida… se non fosse stato per le 500 euro di Renzi io non sarei riuscito a coronare uno dei miei sogni più grandi, cioè incontrare Laura Pausini ed andare ad un suo concerto”.
La cosa “più stupida”, però, è un’altra: chi si occupa delle campagne marketing di Renzi – secondo quanto scoperto da BsNews.it – ha deciso di riprendere uno stralcio della frase nella grafica del post, senza nemmeno correggere l’errore ortografico del giovane. In Italiano, infatti, si dice “i 500 euro”, non le “500 euro”, come hanno rilevato molti commentatori e come conferma l’Accademia della Crusca per cui “euro” è un sostantivo maschile e “non trova nessuna giustificazione” un’eventuale classificazione femminile del termine euro.
Un errore o unna mossa di marketing studiata dunque? Nel secondo caso sarebbe difficile capirne la ragione.