Brescia News principali

Turismo invernale, Parolini: crescita costante per la provincia

“Cresce anche il turismo invernale, rispetto all’anno scorso le località lombarde fanno segnare un più 17%. Numeri che si riflettono sull’indotto legato al commercio, alla ristorazione e all’accoglienza, che solo per i Comuni montani della provincia di Brescia supera i 27 milioni di euro”. È quanto ha dichiarato stamane l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, commentando i dati sulla stagione invernale elaborati da Lombardia Speciale, Ufficio studi della Regione Lombardia, che prendono in considerazione per la provincia di Brescia i Comuni di Artogne, Bagolino, Borno, Collio, Edolo, Pisogne e Ponte di Legno.

“Il turismo nella nostra provincia – ha sottolineato Parolini – ha avuto negli ultimi tre anni una crescita vicina al 20% degli arrivi e già nel 2016 è riuscita a superare i 10 milioni di presenze sul territorio. Un successo che è frutto del grande dinamismo degli operatori, ma anche dell’impegno senza precedenti che abbiamo messo in campo durante la legislatura attraverso iniziative moderne di promozione dell’offerta, programmi di formazione per operatori e imprenditori e, non ultimo, una bando che, a Brescia, con oltre 6,7 milioni di euro, ha permesso di finanziare interventi di riqualificazione su oltre 220 strutture sul territorio tra alberghi, bed & breakfast, ristoranti ed esercizi pubblici”.

“Gli ultimi anni sono stati molto positivi, da Expo al Floating Piers, passando a tutte le iniziative che abbiamo promosso insieme ai protagonisti del settore e alle istituzioni. Oggi – ha concluso Parolini – il nostro sistema turistico è più compatto e integrato, la reputazione e la qualità dell’accoglienza nella nostra provincia si stanno affermando all’interno di un mercato globale che sta crescendo e che ancora è in grado di offrire importati opportunità di investimento e sviluppo per il sistema economico bresciano”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

8 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

8 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

8 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

8 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

8 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

9 ore ago