Brescia News principali

Al Grande laurea honoris causa all’esperto mondiale di green economy

Lunedì 12 febbraio alle 16 il Teatro Grande di Brescia ospiterà la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Management – Green Economy and Sustainability al prof. Jeffrey D. Sachs, docente di Economia di fama mondiale ed esperto di prim’ordine in materia di sviluppo sostenibile.

«Il conferimento della Laurea Honoris Causa al Prof. Sachs – dichiara il Rettore, prof. Maurizio Tira – rappresenta uno dei momenti più alti della partecipazione dell’Università degli Studi di Brescia alla rete SDSN – Sustainable Development Solutions Network. Partecipazione che ha visto il nostro Ateneo tra i primi in Italia ad organizzare un ciclo di seminari dedicato all’approfondimento di ciascuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che impegneranno l’Agenda Onu 2030 sul fronte del miglioramento della sostenibilità e del benessere della popolazione mondiale».

La cerimonia si aprirà con i saluti del Rettore e della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Sen. Valeria Fedeli. A seguire, la laudatio del prof. Raffaele Miniaci, Ordinario di Economia Politica al Dipartimento di Economia e Management. La prof.ssa Elisabetta Allevi, Direttore del Dipartimento di Economia e Management, darà poi lettura della motivazione come segue: «Il Dipartimento di Economia e Management ha proposto all’unanimità il conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Management, indirizzo “Green Economy and Sustainability”, al Prof. Jeffrey Sachs, considerato che il Prof. Sachs – docente di Economia, Senior advisor delle Nazioni Unite, autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi di sviluppo economico sostenibile di rilevanza internazionale, editorialista, vincitore nel 2015 del “Blue Planet Prize”, premio internazionale per la leadership nelle questioni ambientali – è uno dei maggiori esperti mondiali sulle tematiche dello sviluppo economico, della lotta contro la povertà, la fame e le malattie».

Chiuderà la cerimonia la lectio doctoralis del prof. Sachs dal titolo “Sustainability and development. Acting together for the future of mankind”.

La partecipazione alla cerimonia è aperta alla cittadinanza. Per iscrizioni: http://laureahc.unibs.it/; cerimoniale@unibs.it; 030.2988251 – 030.2988259. L’accesso al teatro sarà consentito a partire dalle ore 15.15.

Nella mattinata dello stesso giorno, presso il Dipartimento di Economia e Management, si terranno i seminari del dott. Grammenos Mastrojeni (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e della dott.ssa Sonia Erlich Sachs (Columbia University), rispettivamente alle 10.30 e alle 11.30, dedicati ai temi della lotta alle malattie e alla povertà nei Paesi a risorse limitate e alle possibilità di lavoro offerte dalla Cooperazione allo sviluppo in ambito internazionale. Per iscrizioni: http://laureahc.unibs.it/

 

Jeffrey D. Sachs

È docente di Economia di fama mondiale, esperto di prim’ordine in materia di sviluppo sostenibile, Senior Advisor dell’ONU, autore di bestseller ed editorialista di prestigio con articoli pubblicati mensilmente in più di 100 paesi. Nel 2015 è stato covincitore del Blue Planet Prize, il più importante premio mondiale per la leadership ambientale. La rivista Time lo ha indicato per ben due volte tra i 100 leader mondiali più influenti. Il New York Times lo ha definito “probabilmente l’economista più importante del mondo” e secondo il Time è “l’economista più famoso del mondo”. Un recente sondaggio condotto dal The Economist ha classificato il professor Sachs tra i tre economisti viventi più influenti a livello mondiale nell’ultimo decennio. Il Professor Sachs ricopre il ruolo di Direttore del Center for Sustainable Development della Columbia University. È professore presso la Columbia University, al massimo rango accademico. Dal 2002 al 2016 Sachs è stato Direttore dell’Earth Institute; attualmente è Special Advisor del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile, dopo essere stato consulente del precedente Segretario Generale Ban Ki-Moon sia sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile sia sugli Obiettivi di sviluppo del Millennio e consulente del Segretario Generale Kofi Annan sugli Obiettivi di sviluppo del Millennio.

 

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

8 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

9 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

9 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

10 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

12 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

13 ore ago