Per chi votare? | di Sandro Belli
di Sandro Belli – Chi seguisse con attenzione e costanza i vari annunci dei partiti e le promesse pre elettorali spesso strampalate dei candidati e dei leader sia alle politiche o alle regionali, sia alle future comunali, non potrebbe che dedurne che una grave ubriacatura generale ha confuso e mal intrecciato programmi e ideologie politiche. Difficile scegliere il partito più credibile, impossibile dar fiducia alluno o allaltro. Allora, che fare? Non votare mi pare un atto di rinuncia o di vigliaccheria eccessivo.
Due possibilità intravedo. La prima è scegliere la persona, non il partito. Se in modo diretto o indiretto sappiamo che il candidato è persona onesta, capace, competente, se i suoi discorsi di ieri e di oggi ci sembrano positivi, se in futuro ci sarà possibile verificare il suo comportamento post elettorale, quella è la persona da votare, indipendentemente dal gruppo politico di appartenenza. Vero che i sistemi elettorali attuali non lasciano molta scelta allelettore, ma prendiamoci la nostra libertà di voto, dando la nostra preferenza a chi ci pare, non guardando al simbolo del partito, ma al valore della persona. Scavalchiamo i partiti e valorizziamo le capacità e le oneste competenze personali.
La seconda possibilità che considero un po rinunciataria, cioè di valore limitato, ma sicuramente più onesta di un non voto è quella di votare per un partito o per un candidato monotematico. Se ad esempio avessi come principale obiettivo quello di spingere per una maggior attenzione alla problematica dei disabili, appoggerei la lista che si intitola a loro, se avessi lossessione di riporre il Bigio in piazza, forse sceglierei il gruppo che come primo obiettivo ci presenta questo intento, se infine volessi ad ogni costo privilegiare la famiglia, appoggerei la lista che la pone come valore prioritario.
Non cè dubbio che questo voto possa definirsi un voto non qualificato, ma almeno avrebbe un significato trasparente e sincero, e sopratutto sarebbe certamente più valido dellastensione o della scheda nulla.