Notizie

Pd, troppi aspiranti per soli cinque posti “sicuri” tra Roma e Milano

Acque agitate, anche nel Partito democratico bresciano, in vista delle elezioni politiche e regionali del 4 marzo. Dopo la riunione infuocata del Pd camuno, in cui la valle ha deciso di puntare tutto sull’ex sindaco di Ponte di Legno Mario Bezzi, relegando in seconda posizione la deputata uscente Marina Berlighieri, infatti, la schiera di coloro che puntano a un posto di rilievo si è addirittura allargata.

In pole per Roma – secondo i rumors interni al partito – rimane il deputato Alfredo Bazoli, mentre gli altri uscenti – tra padrini politici, questione di genere e sostegno locale – si giocheranno gli altri due posti utili da capolista (uno solo se dai vertici nazionali del partito dovessero arrivare nomi imposti provenienti da altri territori). Guido Galperti punta infatti alla conferma in Senato, mentre Miriam Cominelli (sinistra interna) e la Berlinghieri (vicina a Franceschini) cercheranno il rinnovo alla Camera. Con Antonio Vivenzi al lavoro per far valere la propria vicinanza a Renzi per inserirsi nella partita.

Per quanto riguarda le regionali, invece, i due nomi forti sembrano essere quelli dell’uscente Gianantonio Girelli e – pare – di Michele Orlando, che potrebbe godere del sostegno di una vasta parte dell’area ex Ds. Ma non è escluso che qualche candidatura territoriale possa scompagnare i giochi, come era avvenuto nella scorsa tornata con il camuno Corrado Tomasi, che – a sorpresa – aveva conquistato il secondo posto utile al Pirellone a suon di preferenze.

Tra Roma e Milano, comunque, gli aspiranti sono numerosi e le prossime ore potrebbero determinare nuovi cambiamenti. Per adesso la certezza è una sola: più d’uno, tra i big del partito, stavolta rimarrà senza sedia.

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

8 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

8 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

8 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

8 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

8 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

9 ore ago