Notizie

Regione, M5S: i partiti si moltiplicano per non raccogliere le firme

Sette gruppi politici in Consiglio regionale cambiano nome o si dividono per presentare liste per le elezioni regionali senza raccogliere le firme. A denunciarlo con una nota è Dario Violi, candidato presidente del M5S per la Lombardia. “E’ davvero disgustoso – attacca l’esponente dei cinquestelle – Stanno truffando i cittadini.  Si mimetizzano dietro nuove sigle ma non cambia la sostanza: fuori da Pirellone questi gruppi non hanno nessuna rappresentanza. Alla faccia della chiarezza, della rappresentanza territoriale, del vincolo di mandato con gli elettori e della democrazia”.

Chi ha votato Ambrosoli, secondo la ricostruzione di Violi, è ora sostenitore-automatico di un gruppo per Gori. Il PD, che ha votato contro il nostro referendum sull’autonomia, finge di dividersi e fonda il gruppo Obiettivo per le Autonomie. “Siamo oltre le fake news – incalza l’esponente grillino – questo è un fake e basta. Ncd, che ormai ha percentuali di voto sotto lo zero, si sta auto vivisezionando e ha pronti ben due nuovi partiti:  Noi con l’Italia e Civica popolare, forse anche per resuscitare il civismo defunto grazie ad Ambrosoli, che, appena ha potuto, ha fatto le valige da consigliere regionale ed è finito a fare il presidente di una banca”.

“Come fanno queste persone a fare gli interessi dei lombardi se non sanno nemmeno come si chiamano? – conclude il candidato del partito di Beppe Grillo – Noi siamo gli unici ad avere un simbolo, un programma, un nome, un’identità e non facciamo alleanze.  Per prevenire tutto questo avevamo presentato un ordine del giorno alla legge elettorale regionale per richiedere che tutti i gruppi fossero obbligati a raccogliere le firme. Ovviamente i partiti si sono barricati sulle poltrone bocciando la nostra proposta, e questo è il disgustoso risultato”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

13 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

14 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

14 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

14 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

15 ore ago