Notizie

Loggia, lecito che Forza Italia guardi oltre se stessa | di Vigilio Bettinsoli

di Vigilio Bettinsoli – Sulla stampa locale di questi giorni campeggia la notizia della necessità richiesta al centro destra di avere il nome del candidato sindaco da contrapporre al centrosinistra per le prossime elezioni comunali che si svolgeranno ,molto probabilmente, a metà maggio.

La questione è stata aperta da Salvini in agosto a Ponte di legno, quando rivendicò al suo partito il diritto di scelta per il candidato sindaco al comune di Brescia. Già allora si disse :” richiesta legittima ma con troppo anticipo”. Si sa come vanno queste cose ! Anticipare troppo le mosse della partita serve solo all’avversario.

Con Forza Italia i cronisti locali si divertono a fare il tiro al piccione.

Nelle ultime elezioni locali importanti ,Milano e Palermo il candidato è stato scelto all’ultimo momento utile. A Milano con Parisi abbiamo perso per un soffio , più per errori del centrodestra al secondo turno che per meriti dei competitori. A Palermo si è vinto. Mancano ancora oltre cinque mesi al voto, sarebbe consigliabile allora, come ha più volte detto il coordinatore cittadino di FI Paolo Fontana, definire nell’ ambito del centrodestra un programma unitario. Un impegno volto alle novità per una città  in fase di rapido cambiamento che sappia cogliere e condividere le aspettative di un elettorato più dedito all’astensione che al voto attivo. La caccia al candidato appare più un “gioco” fra pochi intimi (casta e cronisti) piuttosto che un’esigenza sentita dai cittadini. In questi giorni il presidente Mattarella ha sciolto le camere : si vota il 4 marzo. Nei prossimi giorni i partiti saranno coinvolti nella fase convulsa della formazione delle liste a fronte di un sistema elettorale che presenta molte novità.

Con ogni probabilità nello stesso giorno si voterà anche per le regionali. Per due mesi l’attenzione sarà tutta rivolta a questa dura campagna elettorale. Stando ai sondaggi, il risultato non darà a nessuno la maggioranza assoluta, anche se tutti aspirano, nei propositi, ad averla. Ad oggi, Il centrodestra unito è la forza politica con maggiori probabilità. E se questo accadrà sarà merito di Silvio Berlusconi .A dirlo sono tutti i commentatori ed analisti della politica nazionale.

Per tornare alle elezioni di Brescia, è pacifico che il centrodestra si presenterà unito e con un proprio candidato forte e condiviso. Non saranno certamente schermaglie prevedibili ad impedire un risultato politico di simile portata. Ogni partito ha legittime aspirazioni e persone valide ma la posta in gioco è comunque alta. È doveroso allora  guardare anche oltre il proprio giardino, affinché il candidato sia un candidato sentito  e condiviso da larga parte della città. È questo che Forza Italia vuol fare a Brescia! Stiano tranquilli i detrattori! I nostri  dirigenti, a tutti i livelli, sono impegnati per una soluzione che premi la città e le sue giuste aspettative.

Vigilio Bettinsoli

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago