Brescia News principali

Elezioni politiche e regionali, voto unico il 4 marzo: ecco chi festeggia

Per le elezioni politiche e le regionali di Lombardia e Lazio si voterà in un solo giorno, domenica 4 marzo 2018. A renderlo noto è stato oggi lo stesso Ministero degli Interni, che ha dato il via libera alla richiesta delle due Regioni, giustificata con la volontà di risparmiare risorse pubbliche. Ma anche, va detto, con l’interesse dei partiti di riferimento di questi due territori che con l’accorpamento sperano in una maggiore politicizzazione dei voti regionali e in un risparmio delle spese per le campagne elettorali.

A gioire, nel quadro lombardo, è soprattutto il centrodestra, già dato per vincente in regione e nei collegi uninominali per il Parlamento. Anche se Giorgio Gori, con una nota, fa buon viso: “La concomitanza con le elezioni politiche potrebbe comprimere un po’ gli spazi di dibattito sui temi lombardi – spiega il candidato presidente del Pd per la Lombardia – ma siamo partiti per tempo, abbiamo buone idee e moltissimi volontari pronti a mobilitarsi. La concomitanza quindi non ci spaventa. Anzi, più gente andrà a votare e meglio sarà.”

La certezza, ora, è che i partiti dovranno chiudere il quadro delle candidature a brevissimo,. Anche su Brescia. Qui Lega, M5S e Forza Italia sperano in un aumento dei rappresentanti a Roma e Milano (il tavolo per le candidature, verosimilmete, sarà unico), mentre il Pd – dato in ribasso rispetto alle precedenti tornate – potrebbe subire una forte contrazione, eleggendo solo cinque nomi tra Parlamento e Pirellone. L’unica consolazione, per il centrosinistra, arriva dall’aver scongiurato scongiurato il rischio di un accorpamento tra le comunali di Brescia e le regionali, circostanza che avrebbe potuto favorire gli avversari.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

5 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

5 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago