Brescia News principali

Elezioni politiche e regionali, voto unico il 4 marzo: ecco chi festeggia

Per le elezioni politiche e le regionali di Lombardia e Lazio si voterà in un solo giorno, domenica 4 marzo 2018. A renderlo noto è stato oggi lo stesso Ministero degli Interni, che ha dato il via libera alla richiesta delle due Regioni, giustificata con la volontà di risparmiare risorse pubbliche. Ma anche, va detto, con l’interesse dei partiti di riferimento di questi due territori che con l’accorpamento sperano in una maggiore politicizzazione dei voti regionali e in un risparmio delle spese per le campagne elettorali.

A gioire, nel quadro lombardo, è soprattutto il centrodestra, già dato per vincente in regione e nei collegi uninominali per il Parlamento. Anche se Giorgio Gori, con una nota, fa buon viso: “La concomitanza con le elezioni politiche potrebbe comprimere un po’ gli spazi di dibattito sui temi lombardi – spiega il candidato presidente del Pd per la Lombardia – ma siamo partiti per tempo, abbiamo buone idee e moltissimi volontari pronti a mobilitarsi. La concomitanza quindi non ci spaventa. Anzi, più gente andrà a votare e meglio sarà.”

La certezza, ora, è che i partiti dovranno chiudere il quadro delle candidature a brevissimo,. Anche su Brescia. Qui Lega, M5S e Forza Italia sperano in un aumento dei rappresentanti a Roma e Milano (il tavolo per le candidature, verosimilmete, sarà unico), mentre il Pd – dato in ribasso rispetto alle precedenti tornate – potrebbe subire una forte contrazione, eleggendo solo cinque nomi tra Parlamento e Pirellone. L’unica consolazione, per il centrosinistra, arriva dall’aver scongiurato scongiurato il rischio di un accorpamento tra le comunali di Brescia e le regionali, circostanza che avrebbe potuto favorire gli avversari.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

2 minuti ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

21 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

21 ore ago