Brescia News principali

Lago d’Iseo, Parolini: bene approvazione testo per tutela acque bacino

“Regione Lombardia si è mossa in modo tempestivo ed è nato un impegno, sostenuto con 450mila euro, per tutelare le acque del bacino ed affrontare in modo condiviso e strutturato le ripercussioni ambientali ed economiche, che fenomeni come la proliferazione delle alghe hanno sul turismo, la navigazione e le attività locali”. Così l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini commenta l’approvazione odierna da parte della Giunta regionale dello schema di Accordo di collaborazione tra la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, la Provincia di Brescia e l’Autorità di bacino dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro per lo svolgimento di interventi a tutela del lago d’Iseo.

“L’accordo che sarà firmato con le Istituzioni locali coinvolte è molto importante, perché – ha spiegato Parolini – prevede il finanziamento di un piano di interventi organici di pulizia delle acque, che comprendono attività di raccolta, smaltimento, gestione e manutenzione, in grado di garantire la qualità delle acque del lago”.

“Già nei mesi scorsi abbiamo messo a disposizione della Autorità di bacino ingenti fondi per sostenere i lavori di riqualificazione dei lungolago, il consolidamento delle sponde e degli attracchi, l’implementazione di nuovi servizi e la sistemazione delle spiagge. Un impegno – ha aggiunto l’assessore – che si inserisce in un quadro di grande attenzione che Regione Lombardia dedica a quello che consideriamo uno dei principali asset di sviluppo del turismo nella nostra regione”.

“Nel corso di questa legislatura – ha concluso Parolini – i laghi lombardi e in particolare quello di Iseo, sono stati protagonisti di numerosi interventi con l’obiettivo di consolidare l’attrattività di aree turistiche già performanti e di accompagnare verso una piena realizzazione della vocazione turistica il Sebino, sul quale stiamo avviando insieme ai Comuni un Accordo di programma con numerosi progetti di valorizzazione del post Floating Piers, per oltre venti milioni di euro, per raccogliere e consolidare l’eredità lasciata da questo evento di rilievo internazionale”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it 3
Tags: lago di Iseo

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

10 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

11 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

11 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

11 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

11 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

11 ore ago