Notizie

Scatta l’obbligo di catene e ruote invernali a bordo

Con l’avvicinarsi delle festività è scattato l’obbligo in quasi tutte le regioni italiane di avere a bordo le catene da neve. Obbligo, che si protrae senza interruzione fino al 15 marzo. Nel 2016, quasi il 50% delle provincie italiane ha visto applicare questa ordinanza sulle proprie strade.

La norma a livello nazionale, prevede che dal 15 novembre le provincie hanno la possibilità di richiedere agli autisti la presenza di catene a bordo o l’adozione di pneumatici invernali. Questa ordinanza, nei comuni montani a volte può vedersi prolungata anche fino al 15 aprile. È bene verificare se nelle strade che si percorrono è presente tale ordinanza, per non incorrere in salate sanzioni da parte delle forze dell’ordine che vigilano.

Le catene da neve

Le catene da neve sono la scelta ideale per quegli automobilisti che non guidano quasi mai su strade innevate. L’installazione di queste “maglie metalliche” sopra ai pneumatici, rende migliore la guida anche a quelle automobili che non hanno montato nessuna soluzione per la guida nel periodo invernale. Viste le caratteristiche di queste catene, sono una scelta ideale per brevi tragitti o proprio in soluzione estreme. È bene ricordare, che la velocità di guida deve essere ridotta al minimo, quando si circola su strada con le catene da neve.

Pneumatici invernali

Al contrario delle catene da neve, i pneumatici invernali sono la scelta migliore per gli automobilisti che sono alla ricerca di una soluzione duratura e sicura per guidare su strade innevate o gelate. La mescola con cui sono costruite, le rendono ideali anche nel caso la temperatura del manto stradale è inferiore ai 7°. Temperatura, che spesso è il limite consigliato per le tradizionali gomme che si montano sulle automobili.

Uno degli errori più comuni che si può commettere, è di dotare di pneumatici invernali solo le ruote motrici della propria vettura. Questo errore, che porta la vettura ad avere una peggiore stabilità e tenuta di strada, può portare un automobilista ad essere coinvolto anche in gravi incidenti stradali. Un altro particolare che spesso non si tiene in considerazione, è la pressione con cui si gonfiano le gomme. In particolare nel periodo invernale, è bene assicurarsi che siano rispettate le indicazioni delle case di produzione.

Questo articolo è stato scritto grazie all’intervento degli esperti di oponeo.it, uno dei negozi online più affidabile dove acquistare gomme da neve, catene o accessori per la propria automobile. Da sempre al servizio delle persone che si mettono alla guida, di una vettura o di una moto. All’interno delle pagine del suo negozio online, sono presenti una serie di approfondite guide che spiegano come avere una macchina più sicura e migliorare lo stato di conservazione dei propri pneumatici. Spesso, grazie a una serie di piccoli accorgimenti è possibile allungare la durata dei pneumatici e allo stesso tempo avere delle migliori performance.

Chi acquista sul sito internet di Oponeo, ha la sicurezza di essere seguito da un servizio clienti preparato e dalla forte esperienza. Inoltre, quando si acquistano dei pneumatici si ha la possibilità di farseli spedire direttamente dal proprio gommista di fiducia o da uno dei professionisti partner. In pochi giorni, si potrà procedere al montaggio dei pneumatici scelti senza troppi problemi.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago