Brescia News principali

Brescia e Roncadelle, bar travestiti da circoli privati: 8mila euro di multe

Operazione della Polizia contro i falsi circoli privati che approfittano delle agevolazioni in materia di licenze e permessi, godendo di norme meno restringenti rispetto a quelle che disciplinano i locali pubblici, per fare concorrenza sleale alle altre attività.

Il personale della Questura di Brescia, nel corso di una serie di controlli, ha riscontrato il frequente ricorso all’utilizzo della impropria denominazione “circolo privato” per ovviare alla mancanza della necessaria licenza di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico rilasciata dal Comune.

Gli accertamenti hanno interessato, in particolare, la zona di San Polino a Brescia ed il Centro Commerciale Brescia 2000 a Roncadelle.

In quattro casi, grazie alle interviste effettuate alla clientela presente nei locali, è emerso che i frequentatori erano totalmente ignari di essere all’interno di un circolo privato, non conoscevano le finalità per cui fosse stato costituito, né tantomeno, avevano mai partecipato ad un’assemblea di soci o era stata loro rilasciata la tessera di appartenenza. Veniva loro servito da bere, senza scontrino, come fossero soci del circolo, nonostante fossero semplici avventori.

Tutti gli esercizi irregolari  riscontrati, uno a San Polino e tre a Roncadelle, sono stati segnalati ai rispettivi Comuni che, tempestivamente, hanno provveduto a notificare ordinanze di cessazione immediata di attività di somministrazione di alimenti e bevande alcoliche in circolo privato ai non soci.

Sono state elevate sanzioni amministrative per aver somministrato alimenti e bevande, senza la relativa licenza, per un importo di euro 1.032 per ciascuna delle quattro attività interessate. Inoltre, per due dei circoli del Centro Commerciale di Roncadelle, sono state elevate sanzioni amministrative per violazioni di carattere igienico sanitario per un importo di euro 2.000 ciascuno. Di circa 8000 euro, dunque, l’importo totale delle sanzioni amministrative.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

19 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

20 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

20 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

20 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

21 ore ago