Notizie

Lo spumante di Franciacorta conquista anche il Giappone

Martedì e mercoledì, nei saloni dell’Imperial Hotel di Tokyo, si è tenuta la due giorni dedicata a Franciacorta in Giappone, con un walk around tasting al quale hanno partecipato 34 produttori con i propri banchi d’assaggio. Qui gli esperti di settore, giornalisti ed appassionati hanno potuto degustare i vini, immersi in un contesto affascinante, ed approfondire le proprie conoscenze su Franciacorta nel seminario di approfondimento guidato dall’esperto Isao Miyajima.

Contemporaneamente si è tenuto un cocktail party all’Ambasciata Italiana a Tokyo, l’evento più atteso ed esclusivo della settimana, che da anni costituisce l’occasione perfetta per celebrare la consolidata unione con il mercato giapponese.

Il vino di Franciacorta in trasferta in Giappone

“Questo evento di estremo valore – dice il presidente del Consorzio Vittorio Moretti – sancisce il legame tra la nostra terre, la Franciacorta, e questo Paese, il Giappone, dalla storia millenaria, capace di unire in un equilibrio senza eguali il rispetto delle tradizioni e una visione proiettata verso il futuro. Tradizione e modernità sono due valori che appartengono non solo al patrimonio identitario della cultura giapponese, ma che permeano anche la realtà della Franciacorta. L’apprezzamento in Giappone dei nostri vini rappresenta il riconoscimento del lavoro che, come Consorzio, abbiamo posto nella valorizzazione di questi due elementi e della loro feconda interazione, fatta di competenza, passione e creatività”.

I padroni di casa della serata, l’Ambasciatore Giorgio Starace e la moglie Matelda, accolgono in questa location di enorme prestigio oltre 250 ospiti tra produttori, celebrities, influencer e top business people che, guidati dal Presidente del Consorzio Vittorio Moretti ed accompagnati dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Giovanni Fava, brinderanno al successo di Franciacorta in Giappone. Un successo che trova conferma tra i consumatori giapponesi, grandi estimatori di Franciacorta e, anche quest’anno, primo mercato per l’export (23%) con 1.300.000 bottiglie vendute.

Per l’occasione, Franciacorta ha voluto premiare con degli award speciali due grandi personaggi della vita culturale giapponese, che ben rappresentano i valori di eleganza, raffinatezza e modernità incarnati dal nostro territorio: l’attrice Honami Suzuki, e l’attore e cantante d’opera Akinori Nakagawa. Un riconoscimento particolare è stato assegnato anche al pluristellato Chef Kunio Tokuoka, Executive del celebre ristorante Kyoto Kitcho Arashiyama, per il suo contributo alla diffusione di Franciacorta nella ristorazione giapponese di alto livello e fra i consumatori più raffinati ed esigenti.

Il vino di Franciacorta in trasferta in Giappone
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

15 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

15 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

15 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago