Brescia News principali

Aviaria e allevamenti lombardi, Rolfi: indennizzi per tutti gli allevatori

“La situazione per quanto concerne gli avicoltori lombardi non è rosea, specie alla luce dei focolai riscontrati nella Lombardia orientale; dal Governo nazionale servono risposte urgenti per evitare che un intero settore venga messo in crisi e per questo motivo presenterò nei prossimi giorni una mozione in Consiglio regionale.” Queste le parole del Presidente della Commissione Sanità del Pirellone Fabio Rolfi, sulla situazione aviaria in Lombardia.

“Il fondo ministeriale – spiega Rolfi – messo a disposizione della Lombardia per rifondere gli allevatori costretti ad abbattere pollame con il virus dell’aviaria è in via di esaurimento: al momento sono stati stanziati quasi 15 milioni di euro per oltre 1milione e mezzo di volatili abbattuti. Se il Governo non interviene stanziando risorse aggiuntive si rischiano grossi problemi. Inoltre è necessario rivedere subito il regime degli indennizzi perché così come strutturato ora non va bene. Attualmente infatti i rimborsi vengono erogati solo per gli animali effettivamente malati e quindi abbattuti, ma nonostante ciò nelle zone rosse, ovvero quelle in prossimità del focolaio, è fatto divieto agli allevatori di vendere i loro prodotti, anche se sani. Ne consegue un danno economico enorme, per un comparto fondamentale dell’allevamento lombardo. La Lombardia – prosegue l’esponente del Carroccio – in questo senso si sta impegnando per consentire agli allevatori di superare la crisi, ma serve comunque un aiuto da parte dello Stato. Sulla questione infatti non abbiamo riscontrato un interessamento concreto da parte del Governo romano. In particolare il Ministro dell’Agricoltura Martina, forse più impegnato nelle beghe del suo  partito, dovrebbe fare qualcosa di tangibile per il territorio che rappresenta, portando la questione sul tavolo del Consiglio dei Ministri e ponendo azioni concrete per salvare il settore avicolo lombardo, mettendo a disposizione – conclude Fabio Rolfi – le risorse necessarie a rimborsare chi, direttamente o indirettamente, ha subito danni.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

16 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

16 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

17 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

17 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

17 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

17 ore ago