Notizie

Disabilità e scuole paritarie, ecco i criteri. Rolfi: ora più risorse

La Giunta regionale ha approvato i criteri per l’assegnazione del contributo regionale a sostegno dell’integrazione scolastica dei bambini con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali per l’anno scolastico 2017/2018. Nel merito è intervenuto il Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Consiglio regionale della Lombardia, Fabio Rolfi.

“Con questa Delibera di Giunta – afferma il Presidente Rolfi –  si è dato attuazione a un emendamento approvato in sede di assestamento di Bilancio, stabilendo in maniera precisa i criteri per l’assegnazione dei contributi alle scuole dell’infanzia paritarie, finalizzati all’integrazione dei bambini affetti da disabilità. Queste risorse, quantificabili in mezzo milione di euro, serviranno per il presente anno scolastico e vanno a sommarsi agli altri fondi già messi a disposizione. Si tratta di un atto importante, una novità che riconosce il giusto valore a realtà in passato discriminate e che sancisce il principio secondo cui per la Lombardia non esistono disabili di serie A e di serie B, in particolare per quanto riguarda i bambini. Entrando nello specifico – precisa l’esponente della Lega Nord – i soggetti beneficiari sono quelle scuole, non statali e non comunali, senza fini di lucro, che ospitano alunni affetti da disabilità fisica o psichica e l’importo del finanziamento sarà definito secondo al numero di soggetti. L’intervento finanziario sarà inoltre integrativo rispetto a qualsiasi altra forma di contribuzione prevista dalla normativa statale, o da convenzione stipulata dalle singole istituzioni scolastiche con i Comuni.

Dal canto mio chiederò che nel bilancio di previsione, che andremo ad approvare a dicembre vengano messe a disposizione ulteriori risorse – conclude il Presidente della Commissione Sanità – ad integrazione di quelle già stanziate.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Fabio Rolfi

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

16 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

16 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

16 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

17 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

17 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

17 ore ago