La Settimana dell’energia martedì fa tappa a Confartigianato
Tutto è pronto per lavvio della Settimana per lEnergia, manifestazione ideata da Confartigianato Imprese Bergamo e giunta alla sua nona edizione, in programma dal 23 al 28 ottobre, questanno con rilevanza regionale, grazie al coinvolgimento dellintero sistema lombardo di Confartigianato. Sei giornate di appuntamenti, convegni e iniziative culturali, destinati a imprenditori, professionisti, studenti e famiglie per approfondire i temi della sharing economy e delleconomia circolare, due sistemi economici innovativi che propongono cambiamenti e opportunità in ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Saranno 16 gli eventi che per sei giorni seguiranno il fil rouge definito dal titolo della manifestazione: Economia circolare e sharing economy: il Presente per un Futuro sostenibile. Tematiche di estrema attualità, la sharing economy e leconomia circolare, rappresentano due sistemi economici innovativi che propongono alle imprese, ai professionisti, ma anche ai cittadini e alle istituzioni, dei profondi cambiamenti del proprio modo di essere e di operare e sono portatori di interessanti opportunità di business in unottica di sostenibilità ecologica, economica e sociale.
Appuntamento bresciano martedì 24 ottobre alle ore 19.00 con la presentazione del libro Civiltà solare: lestinzione fossile e la scossa delle energie rinnovabili organizzato da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale alla presenza del presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti, dellautore Gianluca Ruggieri, coordinati da Carlo Piccinato, segretario generale Confartigianato Brescia.
Per il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti: La nostra società, anche a seguito della crisi che ci ha investito per lunghi anni, si è trovata a dover affrontare un importante cambio di paradigma che sta interessando tutti: il passaggio dallattuale modello di economia lineare, caratterizzata dalla produzione di scarti e rifiuti, ad un nuovo modello di economia circolare, che prevede il riuso e il riciclo di beni, risorse e avanzi di lavorazione. Un sistema che, oltre ad essere amico dellambiente, può apportare importanti benefici economici grazie ad un uso più efficiente delle risorse disponibili. Questo nuovo modello ben si coniuga con la sharing economy, la nuova forma di economia collaborativa che sta venendo avanti anche nel nostro Paese e che propone forme di consumo basate sulla condivisione e sullutilizzo in comune di beni e risorse anziché sulla proprietà. Ne sono un esempio le piattaforme per luso temporaneo di beni o servizi. Lobiettivo è come sempre approfondire i temi per promuovere la diffusione della cultura e delle buone prassi e individuare opportunità di incontro e qualificazione professionale per le imprese e per i giovani.
Una manifestazione che vede il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo, Confartigianato Imprese Bergamo, ANCE Bergamo, Confcooperative, lOrdine degli Architetti, lOrdine degli Ingegneri, Imprese & Territorio, la Camera di Commercio con lAzienda Speciale Bergamo Sviluppo, lUfficio Scolastico Territoriale, lUniversità, lAssociazione Cetri Tires ed UBI Banca. La novità di questanno è lallargamento dei confini della Settimana per lEnergia che fa acquisire alla manifestazione una portata regionale: è stata infatti coinvolta anche Confartigianato Lombardia, la federazione regionale di Confartigianato, con sede a Milano, in collaborazione con la quale verrà organizzato levento di apertura che si terrà proprio nel capoluogo lombardo. Inoltre lintero Sistema regionale delle Associazioni aderenti a Confartigianato Lombardia collabora con la Settimana per lEnergia: saranno infatti 7 gli eventi organizzati in altre province grazie allimpegno delle Confartigianato di Milano-Monza, Brescia, Varese, Lodi, Lecco e Como, compreso un evento fuori regione organizzato a Novara da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.
Tutti gli incontri della Settimana per lEnergia sono a ingresso libero e gratuito; sul sito www.settimanaenergia.it, è possibile consultare il programma dettagliato, in continua evoluzione, e la rassegna stampa della Settimana e registrarsi agli eventi dinteresse.